L’European Film Market 2024 stabilisce nuovi record: grande affluenza di pubblico e accordi di alto profilo

"Fin dal primo giorno, è stato evidente che il primo evento fieristico dell'anno dopo gli scioperi del settore dello scorso anno negli Stati Uniti, è stato molto ben frequentato ed estremamente affollato. Ogni giorno sono stati segnalati molti affari", ha dichiarato il direttore dell'EFM Dennis Ruh

Di THR ROMA

Con un numero record di oltre 12.000 visitatori professionali provenienti da 143 Paesi, l’European Film Market del 74° Festival Internazionale del Cinema di Berlino, conclusosi il 21 febbraio, può tracciare un bilancio notevole dopo una settimana di attività. Più di 614 aziende e istituzioni espositrici provenienti da 69 Paesi hanno presenziato al Gropius Bau e al Marriott Hotel. Il numero di espositori è quindi aumentato. Il numero di acquirenti rimane elevato, pari a 1.263. Sono stati proiettati 664 film in 1029 proiezioni, tra cui 536 anteprime di mercato. I produttori hanno inoltre presentato altri 660 nuovi progetti cinematografici sulle Pagine Produttori e Progetti, organizzando un gran numero di incontri alla ricerca di partner internazionali.

“Fin dal primo giorno, è stato evidente che l’European Film Market 2024, il primo evento fieristico dell’anno e il primo dopo gli scioperi del settore dello scorso anno negli Stati Uniti, è stato molto ben frequentato ed estremamente affollato. Il calendario delle riunioni dei partecipanti al mercato era pieno. Ogni giorno sono stati segnalati molti affari ad alto fatturato”, ha dichiarato il direttore dell’EFM Dennis Ruh. “L’elevato numero di partecipanti al programma della conferenza, in particolare alle componenti del programma incentrate sull’IA, ha indicato che abbiamo sicuramente il polso della situazione in termini di argomenti rilevanti e che c’è un enorme bisogno di trasferimento di conoscenze e di apprendimento nell’industria cinematografica e dei media per prepararci ai futuri processi di cambiamento tecnologico ed economico. Negli ultimi sette giorni, Berlino è stato il posto giusto per l’industria internazionale!”.

All’inizio di quest’anno, l’EFM si è nuovamente assicurato la sua posizione di forza trainante per l’industria cinematografica mondiale. La rilevanza dei temi discussi nelle EFM Industry Sessions, come l’intelligenza artificiale, la resilienza, la produzione di archivi, gli sviluppi nelle catene di distribuzione e di sfruttamento, si è riflessa nel frequentatissimo Centro di Documentazione per lo Sfollamento, l’Espulsione, la Riconciliazione di Berlino, che per il secondo anno consecutivo è stato utilizzato come nuova sede per conferenze e networking. Anche i nuovi eventi dei partner, come AfroBerlin e l’Entertainment Finance Forum, sono stati pienamente utilizzati e ben visibili. La nuova sede del Gropius Dome è stata ampiamente utilizzata per eventi di networking, feste e pranzi.

Incoraggiando la crescita e l’apprendimento continui, le EFM Industry Sessions sono state un’offerta popolare anche nel 2024. Promuovendo una “mentalità di crescita” quando si guarda all’orizzonte del panorama cinematografico e mediatico, le presentazioni e gli interventi si sono concentrati sugli sviluppi e sulle preoccupazioni relative a temi caldi come l’intelligenza artificiale, le tendenze e le strategie di distribuzione nell’era post-Covid, l’accessibilità e l’inclusione nel settore. Gli esperti hanno discusso idee e scambiato conoscenze sugli argomenti citati e su molti altri temi attuali e di attualità come la sostenibilità, la leadership, la trasparenza retributiva e l’esplorazione di nuove strategie commerciali.

Oltre al programma della conferenza, si sono tenute diverse tavole rotonde e workshop, tra cui due gruppi di riflessione sull’integrazione verticale nell’industria cinematografica europea e un approfondimento sull’IA nelle serie e nei film da un punto di vista creativo, legale ed educativo. L’innovazione, l’adattamento e il successo nell’affrontare le ondate di cambiamento e i mercati mutevoli e imprevedibili sono stati discussi in tutte le sessioni e i format dell’EFM Industry. Per una buona dose di equilibrio, i partecipanti hanno potuto fare una pausa dall’esplosione di incontri e informazioni per meditare nella “Stanza della quiete”, priva di tecnologia e lavoro, presso il centro di documentazione per lo sfollamento, l’espulsione e la riconciliazione, un rinnovo del tema dell’EFM sulla salute mentale introdotto nel 2020.

Il mercato delle serie della Berlinale, che quest’anno si è svolto presso il CinemaxX di Potsdamer Platz e il Gropius Bau, ha presentato conferenze, vetrine e proiezioni dedicate a contenuti audiovisivi di serie di alta qualità. Il programma ha riguardato i cambiamenti di budget, la responsabilità sociale e la complessità di sviluppare battute comprensibili a livello globale nelle commedie. La domanda è stata particolarmente alta per le vetrine internazionali, che hanno presentato produzioni di serie di diversi Paesi, e per le proiezioni della serie curata Berlinale Series Market Selects.

L’Italia è stata il “Paese in primo piano” di quest’anno. I registi italiani non solo hanno potuto presentarsi al padiglione italiano al piano terra del Gropius Bau, ma hanno anche colto l’opportunità di informarsi sulle opportunità di produzione e finanziamento in Italia, di trovare partner e di fare rete in occasione di discussioni, pitch, conferenze e proiezioni o del Berlinale Co-Production Market.

I partecipanti con un Market Badge (online) possono guardare il programma delle conferenze delle EFM Industry Sessions in VOD fino alla fine di giugno. Una selezione dei film presentati al mercato è disponibile anche in streaming fino al 31 marzo.