Caso Rust: condannata a 18 mesi di carcere Hannah Gutierrez-Reed per l’omicidio di Halyna Hutchins

Era responsabile delle armi sul set del film western diretto da Joel Souza. Il 21 ottobre 2021, la pistola maneggiata da Alec Baldwin ha sparato un proiettile vero, ferendo il regista e uccidendo sul colpo la direttrice alla fotografia

Hannah Gutierrez-Reed è stata condannata a 18 mesi di carcere per omicidio colposo. Lo ha deciso lunedì 15 aprile la giudice di Santa Fe Mary Sommer, dopo che la giuria aveva già indicato l’armaiola come colpevole. Gutierrez-Reed era responsabile delle armi sul set del film Rust, ed è la prima persona della troupe a essere condannata per il suo ruolo nella sparatoria in cui è morta Halyna Hutchins.

Il 21 ottobre 2021, la pistola revolver maneggiata da Alec Baldwin ha sparato un proiettile vero. La direttrice alla fotografia è morta sul colpo, mentre il regista Joel Souza è rimasto ferito. L’armaiola, 26 anni, era in custodia dal 6 marzo dopo il verdetto della giuria di Santa Fe.

Durante quel processo, il pubblico ministero ha affermato che Gutierrez-Reed – che sostiene di aver caricato la pistola di Baldwin con proiettili a salve – è stata negligente nel maneggiare armi da fuoco e munizioni sul set.

Secondo la difesa, Gutierrez-Reed è il capro espiatorio per problemi di sicurezza più grandi nella produzione di Rust, e che lei non poteva controllare. Baldwin sarà processato a luglio per omicidio colposo, e si è dichiarato non colpevole.

Prima del processo, la famiglia di Hannah Gutierrez-Reed, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe, chiedendo una mano per pagare le spese processuali e portare il caso in appello. La raccolta fondi è stata lanciata dal padre, Thell Reed, un nome noto all’interno dell’industria dell’intrattenimento per il suo lavoro come armaiolo.

Questa condanna e la sentenza potrebbero inoltre contribuire a stabilire la responsabilità penale per casi simili in futuro, cioè se la negligenza provoca lesioni durante la produzione. L’omicidio colposo nel Nuovo Messico prevede una pena massima di 18 mesi e una multa fino a 5mila dollari. I procuratori hanno chiesto il massimo della pena.