A Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della Maison Valentino, il “Premio Presidio Culturale Italiano”

L'artista ha ricevuto il riconoscimento, presso la storica sede di Palazzo Mignanelli, da parte dell’associazione Cultura Italiae, alla quale partecipano circa 3000 donne e uomini del mondo della cultura, dello sport, dell’innovazione, delle arti e dell’impresa

Di THR ROMA

Il Direttore Creativo della Maison Valentino Pierpaolo Piccioli ha ricevuto, presso la storica sede di Palazzo Mignanelli, il “Premio Presidio Culturale Italiano” da parte dell’associazione Cultura Italiae alla presenza del Presidente Avv. Angelo Argento.

“Cultura Italiae è un’associazione, nata nel dicembre 2016 presso la Fondazione Feltrinelli a Milano, e alla quale partecipano circa 3000 donne e uomini del mondo della cultura, dello sport, dell’innovazione, delle istituzioni, delle arti, dell’impresa e delle professioni – si legge nel comunicato della Maison – che hanno unito le proprie competenze per realizzare progetti finalizzati a rappresentare al meglio l’Italia del merito e dell’eccellenza, e che vedono la cultura come volano economico del sistema Paese. Cultura Italiae pone al centro del suo impegno la Cultura come motore etico ed economico dell’Italia. L’associazione è stata fondata per connettere esponenti della società civile con lo scopo di incanalare il capitale immateriale di competenza, eccellenza e merito costruito dalla relazione di queste persone verso un costruttivo cambiamento sociale.
A partire dal 2016, il “Premio Presidio Culturale Italiano” viene assegnato, ogni anno, alle personalità che si sono contraddistinte per l’orgoglio di appartenenza, nell’agire quotidiano, nel merito, nell’innovazione, e nella bellezza. Nel 2023 il premio viene consegnato a Pierpaolo Piccioli, come la personalità che si è distinta per il ruolo svolto nel promuovere la
cultura della qualità e della bellezza nel mondo e avendo contribuito così alla valorizzazione dell’eccellenza creativa della moda italiana dando lustro e prestigio al nostro Paese”.