Addio Andy Rourke: l’ex bassista degli Smiths aveva 59 anni. “Sarà ricordato come un anima splendida”

L'artista è morto a causa di un cancro al pancreas. Nato a Manchester, è stato membro della band britannica sin dai primi giorni, ed è rimasto fino allo scioglimento nel 1987

Andy Rourke aveva 59 anni. L’ex bassista degli Smiths è venuto a mancare a causa di un cancro al pancreas. La notizia della morte arriva dal suo ex collega e chitarrista degli Smiths Johnny Marr, che ricorda l’amico in un tweet.

“È con grande dispiacere che annunciamo la morte di Andy Rourke, dopo lungo cancro al pancreas,” scrive Marr. E aggiunge: “Sarà ricordato come un anima splendida e gentile da coloro che lo conoscevano, e come un musicista estremamente capace dagli appassionati.”

“Chiediamo la privacy in questo triste momento”, conclude Marr.

Entrato negli Smiths praticamente agli inizi, Andy Rourke era nato a Manchester. Rimase nella band fino alla fine, ovvero nel 1987. Dopo lo scioglimento ha continuato a fare musica, collaborando anche con altri celebri artisti: i Pretenders, Ian Brown e poi Sinéad O’Connor. E poi di nuovo con l’ex cantante degli Smiths Steven Patrick Morrissey negli anni Novanta, per il disco Bona Drag.

Nel 2010, Rourke aveva formato la band di Freebass: un trio di soli bassisti creato assiema a Peter Hook dei New Order e Mani degli Stone Roses. Dopo 35 anni, l’ex bassista degli Smiths era tornato in studio con l’amico Johnny Marr per il brano Strong Forever, della sua band Blitz Vega, fondata assieme al chitarrista degli Happy Mondays Kav Blaggers.

Nel 2016 invece entra a far parte del progetto D.A.R.K., pubblicando l’album Science Agrees. Il nome della band è l’acronimo dei nomi dei rispettivi membri: Dolores O’Riordan, Andy Rourke, Ole Korestky.