La colonna sonora de Il Signore degli Anelli è la preferita dal Regno Unito

Le musiche di Schindler's List e Star Wars di John Williams si sono classificate rispettivamente al secondo e al terzo posto. Tra le più votate, anche cinque composizioni di Ennio Morricone

L’epica colonna sonora della trilogia de Il Signore degli Anelli di Howard Shore è stata votata come soundtrack preferita dal Regno Unito. La musica di Shore, che ha vinto tre premi Oscar, tre Golden Globe e quattro Grammy, ha vinto su alcune delle più famose e riconoscibili colonne sonore di tutti i tempi, tra cui quelle di John Williams per Schindler’s List e Star Wars, che si sono piazzate rispettivamente al secondo e al terzo posto.

La lista delle 100 migliori composizioni per film è stata compilata dalla popolare stazione radiofonica britannica Classic FM, nell’ambito dell’annuale Movie Music Hall of Fame. Più di 10.000 persone hanno votato per l’edizione di quest’anno e il vincitore è stato rivelato domenica da Jonathan Ross, ex-presentatore del programma Film della Bbc.

“Grazie a tutti gli ascoltatori di Classic FM”, ha detto Shore quando gli è stata comunicata la vittoria. “Sono molto felice di essere riuscito a portarvi un po’ più vicino alla Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien”. La colonna sonora di Shore per la trilogia de Lo Hobbit, invece, si è piazzata all’80° posto.

I compositori più apprezzati

Williams si è rivelato il compositore più popolare del Regno Unito. Vanta cinque voci nella top 20 e 11 nella top 100 complessiva, tra cui Schindler’s List (2); il franchise di Star Wars (3); il franchise di Jurassic Park (8); Harry Potter e la pietra filosofale (11); il franchise di Indiana Jones (13); Salvate il soldato Ryan (21); E.T. l’extra-terrestre (30); Lo squalo (39); Superman (47); Incontri ravvicinati del terzo tipo (58); e War Horse (87).

Hans Zimmer è il secondo compositore di film più apprezzato in assoluto, con dieci voci nella top 100, tra cui Il Gladiatore (5); Interstellar (17); Il re leone (23); Inception (29); la saga Pirati dei Caraibi (31); L’amore non va in vacanza (52); la trilogia del Cavaliere Oscuro (61); Dunkirk (70); No Time to Die (77); e Il codice Da Vinci (85).

Il musicista britannico John Barry è entrato nella top 100 con sei delle sue colonne sonore, tra cui La mia Africa (4); Balla coi lupi (7); Ovunque nel tempo (56); Nata libera (69); Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà (72); e Goldfinger (76).

Anche il grande Ennio Morricone ha una presenza significativa nella top 100, con cinque sue composizioni nella lista, tra cui Il buono, il brutto e il cattivo (9); Mission (10); Nuovo Cinema Paradiso (26); C’era una volta il West (49); C’era una volta in America (82).

La classifica completa è dominata dagli uomini. La soundtrack più votata tra quelle composte da una donna si trova al sesto posto (le musiche di Debbie Wiseman per Wilde). Le altre donne presenti nella lista sono Angela Morley per La collina dei conigli (55); Germaine Franco per Encanto (59); Hildur Guðnadóttir per Joker (83); e Rachel Portman per Chocolat (92).

La top 20

Ecco la top 20 della Classic FM Movie Music Hall of Fame 2023:

1. Il Signore degli Anelli – Howard Shore
2. Schindler’s List – John Williams
3. Star Wars – John Williams
4. La mia Africa – John Barry
5. Il Gladiatore – Hans Zimmer
6. Wilde – Debbie Wiseman
7. Balla coi lupi – John Barry
8. Jurassic Park – John Williams
9. Il buono, il brutto e il cattivo – Ennio Morricone
10. Mission – Ennio Morricone
11. Harry Potter e la pietra filosofale – John Williams
12. Momenti di gloria – Vangelis
13. Indiana Jones – John Williams
14. Ladies in Lavender – Nigel Hess
15. Il dottor Zivago – Maurice Jarre
16. I magnifici sette – Elmer Bernstein
17. Interstellar – Hans Zimmer
18. Il Padrino – Nino Rota
19. Titanic – James Horner
20. Pirati dei Caraibi – Klaus Badelt

Traduzione di Nadia Cazzaniga