Oscar: la lista completa dei vincitori

Anora fa incetta di cinque premi, incluso miglior film. I premi per la recitazione vanno ad Adrien Brody, Mikey Madison, Kieran Culkin e Zoe Saldaña.

Anora è stato nominato miglior film agli Oscar 2025, assegnati domenica sera. Anora è stato il vincitore principale della serata, portando a casa un totale di cinque premi. La protagonista Mikey Madison è stata nominata miglior attrice, mentre Sean Baker realizza un record con  quattro premi per  il suo film: miglior regista, miglior sceneggiatura originale e miglior montaggio (oltre al miglior film).

Nelle altre categorie di recitazione, Adrien Brody è stato nominato miglior attore per The Brutalist, Kieran Culkin ha vinto l’Oscar come miglior attore non protagonista per il suo ruolo in A Real Pain. Zoe Saldaña è stata nominata miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione in Emilia Pérez, sottolineando di essere la “prima americana di origine dominicana a ricevere un Academy Award”.

Nel frattempo, Flow ha vinto il premio per il miglior film d’animazione, segnando la prima vittoria in assoluto per la Lettonia. No Other Land è stato nominato miglior documentario. I’m Still Here è stato nominato miglior film internazionale, segnando la prima vittoria agli Oscar per il Brasile.

Peter Straughan ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura non originale per Conclave.

Paul Tazewell è diventato il primo uomo di colore a vincere l’Oscar per i migliori costumi, per il suo lavoro su Wicked. Il film musicale ha vinto anche la migliore scenografia.

Altri film che hanno vinto più premi sono stati The Brutalist, che ha ottenuto la migliore fotografia e la migliore colonna sonora originale oltre al miglior attore; Dune: Parte Due, vincitore di miglior sonoro e migliori effetti visivi; ed Emilia Pérez, che ha conquistato anche l’Oscar per la migliore canzone originale con “El Mal”. Il miglior trucco e acconciatura è andato a The Substance.

La 97ª edizione degli Academy Awards, condotta da Conan O’Brien, è andata in onda in diretta coast-to-coast dal Dolby Theatre all’Ovation Hollywood su ABC e Hulu (che ha avuto un problema tecnico all’inizio dello spettacolo e si è interrotto prima della fine) e in Italia su Rai1. I vincitori sono stati annunciati per tutte e 23  le categorie. Lo spettacolo ha anche reso omaggio agli eroi e alle vittime dei recenti incendi di Los Angeles.

La performance delle star di Wicked nominate agli Oscar ha  aperto lo spettacolo, Ariana Grande e Cynthia Erivo. Inoltre, Doja Cat, Lisa delle Blackpink e Raye hanno partecipato a un tributo alla musica dei film di James Bond. Queen Latifah, Whoopi Goldberg e Oprah Winfrey, hanno guidato un tributo al compianto Quincy Jones, mentre Morgan Freeman ha onorato il suo “caro amico” Gene Hackman, scomparso il mese scorso, come parte del segmento In Memoriam. Lo spettacolo ha anche previsto una speciale apparizione del Los Angeles Master Chorale.

Segue la lista completa dei vincitori degli Oscar 2025.