Tutti i vincitori del Premio Maximo: da Elena Sofia Ricci a Roberto Sessa per Mare Fuori

Assegnati all'AVPSummit 2023 i riconoscimenti ai maggiori protagonisti del settore, premiati da APA (Associazione Produttori Audiovisivi). Miglior regia a Stefano Lodovichi per la serie Christian, premio speciale Maximo Excellence Friuli Venezia Giulia a Maurizio Timi, produttore de La Porta Rossa

Di THR ROMA

In chiusura dei panel della seconda edizione dell’Audio-Visual Producers Summit 2023 di Trieste, si è tenuta la cerimonia dedicata ai premi Maximo, assegnati a prodotti audiovisivi usciti tra il 1 gennaio 2022 e il 30 aprile 2023. Un importante riconoscimento ai maggiori protagonisti del settore, che APA (Associazione Produttori Audiovisivi) per diversi anni ha assegnato nell’ambito del Roma Fiction Fest.

Le serie e i film prodotti per la tv, in chiaro o sulle piattaforme, potevano concorrere in sette categorie. In aggiunta, il premio speciale Maximo Excellence Friuli Venezia Giulia, quest’anno assegnato a Maurizio Timi (CEO di FastFilm), produttore della celebre serie La Porta Rossa, una coproduzione Rai Fiction – Garbo Produzioni.

Gli altri premi Maximo hanno visto tra i vincitori Roberto Sessa come Miglior produttore per Mare Fuori, a cui è stato consegnato il premio dall’attrice della serie Rai, Lucrezia Guidone. La miglior serie va invece a La legge di Lidia Poët, prodotta da Groenlandia e diretta da Matteo Rovere e Letizia Lamartire. La commedia di successo su Netflix Era Ora, prodotta da Bim Produzione, Palomar e Vision Distribution e diretta dal regista Alessandro Aronadio, si è aggiudicata invece il Premio Maximo per il miglior film. La statuetta è stata consegnata a Nicola Serra, Co-CEO e produttore Palomar e a Riccardo Russo, CEO e managing director di Bim Produzione.

Come miglior attrice e migliore attore sono stati rispettivamente premiati Elena Sofia Ricci per la serie I fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia, co-prodotta da Publispei e Rai Fiction, e Pier Paolo Spollon per le serie Doc e Che Dio ci aiuti, entrambe della scuderia Lux Vide. Il Premio Maximo per la miglior regia è stato assegnato invece a Stefano Lodovichi per la serie Christian prodotta da Sky e Lucky Red in partecipazione con Newen Connect, a pari merito con Elisa Amoruso e Julian Jarrold per The Good Mothers di Disney+. Altro ex aequo tra Andrea Di Stefano per Bang Bang Baby e Elena Bucaccio per Buongiorno, mamma!, che si aggiudicano il premio Maximo come miglior creatore.

L’Audio-Visual Producers Summit è realizzato da Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura in associazione con APA, con il sostegno del MiC, MAECI|Ice, Regione Friuli-Venezia Giulia con il supporto di Promo Turismo FVG e FVG Film Commission. La manifestazione ha visto la partecipazione di MPA (Motion Picture Association), PGA (Producers Guild of America), CNC e Unifrance.