Seth Macfarlane: “Dopo 22 stagioni dei Griffin non ci sono ancora buone ragioni per chiudere”

"C'è stato un momento in cui ho pensato: 'È ora di smettere'. Ma i numeri ci dicono che la gente non si è ancora stufata", afferma il creatore della serie in un'intervista al Los Angeles Times

I Griffin sono arrivati a quota 22 stagioni, e Seth MacFarlane non ha alcuna intenzione di chiudere la serie a breve. In un’intervista al Los Angeles Times per i 25 anni dello show, il creatore del cartone animato ha dichiarato: “Non ci sono buone ragioni per fermarsi a questo punto”.

“La gente ama la serie”, aggiunge. “Rende le persone felici e finanzia buone cause. Un sacco di soldi che si possono donare a Rainforest Trust, e si può ancora andare a cena fuori quella sera”. MacFarlane ha continuato: “C’è stato un momento in cui ho pensato: ‘È ora di chiudere’. Non so se ci sia un motivo per fermarsi a questo punto, a meno che la gente non si sia stufata. Ma i numeri non dicono questo”.

I Griffin, conosciuti negli Stati Uniti come Family Guy, hanno debuttato su Fox nel 1999, e dopo due stagioni è stata cancellata. Prima di essere accantonata per sempre, la serie ha ottenuto una terza stagione, e un rilancio arrivato grazie alle replice su Cartoon Network e alle vendite dei Dvd, riscuotendo enorme successo.

La quarta stagione della serie ha debuttato nel 2005 su Fox, dove ha continuato ad essere trasmessa fino ad ora. MacFarlane dà la voce a Peter Griffin, Brian Griffin, Stewie Griffin e Glenn Quagmire, mentre Seth Green interpreta Chris Griffin e Nel Godman. Alex Borstein interpreta invece Lois Griffin, Tricia Takanawa, Loretta Brown e Barbara Pewterschmidt. Mila Kunis, infine, dà la voce a Meg Griffin.

Nel novembre 2022, al raggiungimento dei 400 episodi della serie, MacFarlane ha rivelato a The Hollywood Reporter il suo episodio preferito. “Quello di Agatha Christie (stagione nove, E alla fine furono di meno, ndr) è uno di quelli che mi è rimasto più impresso nella mente”, ha dichiarato. “È stato sicuramente divertente da realizzare”.