Cynthia Nixon torna sull’addio di Kim Cattrall a Sex and the City e del suo cameo in And Just Like That

"Ci amiamo tutti, amiamo il nostro show, volevamo farne altri. E tutti volevamo essere lì. Quindi questo fa un'enorme differenza" ha raccontato l'interprete di Miranda Hobbes, sottolineando l'allontanamento della collega dallo show

Cynthia Nixon ha raccontato com’è stato girare And Just Like That senza Kim Cattrall, dopo sei stagioni di Sex and the City e due film. In un sorprendente colpo di scena, a maggio si è diffusa la notizia che la Cattrall avrebbe ripreso il suo ruolo di Samantha Jones per un cameo top secret nel finale della seconda stagione del sequel/spin-off. Nixon ha dichiarato a Vanity Fair di aver letto del ritorno della Cattrall nel copione, ma di non aver ancora visto l’episodio. Ha anche raccontato come le cose fossero diverse nella prima stagione senza Samantha.

“Ci siamo sentiti molto diversi anche perché abbiamo questi nuovi fantastici personaggi, siamo più vecchi e i nostri figli immaginari sono ormai in gran parte cresciuti”, ha raccontato l’attrice di Miranda Hobbes. “Molte cose sono sembrate diverse. Ma la cosa più importante è che tutti coloro che erano lì volevano davvero esserci”. Ha continuato: “Ci amiamo tutti, amiamo il nostro show, volevamo farne altri. E tutti volevamo essere lì. Quindi questo fa un’enorme differenza, il fatto che non si cammini su un guscio d’uovo con qualcuno che è infelice per ragioni che è difficile anche solo capire quali siano”.

I commenti di Nixon arrivano sulla scia della notizia che Cattrall sarebbe tornata brevemente nell’universo di Sex and the City dopo che un possibile terzo film era saltato nel 2017. All’epoca, i rapporti suggerivano che Cattrall aveva fatto richieste con cui Warner Bros. non d’accordo, quindi si era tirata indietro, e Nixon, Sarah Jessica Parker e Kristin Davis non volevano fare il film senza di lei, quindi non se ne fece nulla.

Quando i piani per And Just Like That sono arrivati sulle scrivanie delle attrici, hanno deciso che potevano andare avanti senza Samantha perché sapevano cosa voleva fare lo showrunner Michael Patrick King e ne erano entusiaste, ha spiegato Parker a The Hollywood Reporter nel giugno 2022. L’attrice ha anche rivelato che non hanno chiesto alla Cattrall di tornare per il sequel della serie.

“Ha detto chiaramente che non era una cosa che voleva perseguire, e non ci sentivamo più a nostro agio, quindi non ci è venuto nemmeno in mente”, ha dichiarato Sarah Jessica Parker al podcast Awards Chatter di THR. “Non è una critica nei suoi confronti, è solo un evento da cui imparare”.

Kim Catrall, recentemente nella seconda stagione di How I Met Your Father, ha fatto notizia per il suo prossimo ritorno nell’universo di Sex and the City. Riprenderà brevemente il ruolo di Samantha nella seconda stagione di And Just Like That, a cui aveva notoriamente rinunciato.

La serie sequel spiegava l’assenza di Samantha dicendo che si era trasferita a Londra dopo un litigio con Carrie (Sarah Jessica Parker). L’apparizione top-secret della Cattrall è stata girata con una troupe limitata e senza interazione con le sue ex co-star Parker, Cynthia Nixon e Kristin Davis.