Ahsoka: è boom di visualizzazioni per il primo episodio della serie dell’universo Star Wars

I dati sullo show sono i primi rilasciati da Disney+ relativamente alle visualizzazioni di uno dei suoi titoli. Quello della trasparenza è uno dei punti dolenti per gli sceneggiatori e gli attori in sciopero, che chiedono una sorta di ripartizione delle entrate residue per gli spettacoli in base al loro rendimento

Disney+ ha deciso di cambiare la sua prassi abituale, condividendo le cifre relative agli ascolti della première della sua ultima serie dell’universo Star Wars, Ahsoka.

Secondo lo streamer, il primo episodio, con Rosario Dawson nel ruolo della protagonista Jedi, ha totalizzato 14 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo nei cinque giorni successivi al debutto, avvenuto il 23 agosto. Disney+ utilizza la stessa metodologia di conteggio delle visualizzazioni impiegata da Netflix negli ultimi due mesi: dividere il tempo di visione totale per la durata di un determinato titolo.

Nel caso di Ahsoka, le 14 milioni di visualizzazioni dei 56 minuti di durata della prima puntata equivarrebbero a 784 milioni di minuti visti in tutto il mondo. Tuttavia, le visualizzazioni non equivalgono necessariamente al numero di spettatori, poiché il tempo di visione totale non tiene conto di più persone che guardano lo show insieme o di una singola persona che guarda l’episodio più volte. Disney+ non ha rilasciato alcuna cifra per il secondo episodio di Ahsoka, che ha fatto il suo debutto sempre il 23 agosto.

La diffusione dei dati di ascolto

I dati di Ahsoka sono i primi rilasciati da Disney+ relativamente alle visualizzazioni di uno dei suoi titoli.

La trasparenza dei dati è uno dei punti dolenti per gli sceneggiatori e gli attori in sciopero e per le società di media rappresentate dall’Alliance of Motion Picture and Television Producers (associazione delle società di produzione). Sia la Writers Guild of America (sindacato degli sceneggiatori) che la SAG-AFTRA (sindacato degli attori) chiedono una sorta di ripartizione delle entrate residue o degli introiti per gli spettacoli in base al loro rendimento.

“Ahsoka è diventata una beniamina per i fan di tutte le età ed è meraviglioso vederla continuare a suscitare l’interesse degli spettatori in una serie tutta sua”, ha dichiarato in un comunicato Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm. “Voglio riconoscere il fantastico lavoro svolto dal nostro team creativo guidato da Dave Filoni e Jon Favreau, dall’incredibile cast guidato da Rosario Dawson e dalla nostra talentuosa troupe. A nome del team e di tutta la Lucasfilm, ringraziamo tutti i fan che sono stati al fianco di Ahsoka in ogni fase del suo viaggio e tutti coloro che la stanno conoscendo solo ora grazie alla serie su Disney+”.

Traduzione di Pietro Cecioni