Regina King parla per la prima volta della morte del figlio: “Non voleva stare qui”

L'attrice si è aperta su Ian Alexander Jr., suicidatosi più di due anni fa: "A volte mi assale il senso di colpa. Un genitore si chiede: cosa avrei potuto fare perché non accadesse?"

Regina King si è aperta sulla morte del figlio Ian Alexander Jr., suicidatosi più di due anni fa. Parlando con Robin Roberts di Good Morning America in un’intervista andata in onda giovedì 14 marzo, King si è aperta sia sulla “scelta” di Alexander Jr. di morire sia sul “viaggio” che ha vissuto mentre piangeva il suo unico figlio.

“Quando si parla di depressione, le persone si aspettano che abbia un certo aspetto e che sia pesante”, ha detto a proposito delle difficoltà di Alexander Jr. “Dover vivere questa esperienza e non essere in grado di avere il tempo per stare vicino alla scelta di Ian, che rispetto e capisco, di non voler più essere qui. È una cosa difficile da capire per le altre persone, perché non hanno vissuto la nostra esperienza, non hanno vissuto il suo viaggio”.

“Ero così arrabbiata con Dio”, ha detto. “Perché quel peso doveva essere dato a Ian? Di tutte le cose che avevamo passato con la terapia, con gli psichiatri e i programmi – e Ian diceva: ‘Sono stanco di parlare, mamma’”. Due anni dopo la morte di Alexander Jr., King è ancora in lutto.

“Sono una persona diversa da quella che ero il 19 gennaio (prima che Alexander Jr. morisse, ndr.)”, ha ammesso. “Il dolore è un viaggio. Capisco che il dolore è amore che non ha un posto dove andare. So che per me è importante onorare Ian nella sua totalità, parlare di lui nel presente, perché lui è sempre con me come la gioia e la felicità che ha dato a tutti noi”.

Regina King: “Il suo spirito ci unisce”

Ha aggiunto: “La cosa che preferisco di me stessa è essere la mamma di Ian. E posso dirlo con un sorriso, con le lacrime, con tutte le emozioni che ne derivano”.

King, che ha trattenuto le lacrime durante il discorso, ha detto: “A volte mi assale il senso di colpa. Quando un genitore perde un figlio, si chiede: ‘Cosa avrei potuto fare perché non accadesse?’ So che condivido questo dolore con tutti, ma nessun altro è la mamma di Ian, sapete? Solo io. Quindi è mio. E la tristezza non se ne andrà mai. Sarà sempre con me. E credo di aver visto da qualche parte che la tristezza è un promemoria di quanto lui significhi per me, capisci?”.

King ha reso omaggio ad Alexander Jr. in occasione di quello che sarebbe stato il suo 27° compleanno l’anno scorso. “Il 19 gennaio è il giorno del compleanno di Ian. Mentre stiamo ancora elaborando la sua assenza fisica, celebriamo la sua presenza”, ha scritto in un post su Instagram. “Siamo tutti in posti diversi del pianeta… anche Ian lo è. Il suo spirito è il filo che ci unisce”.

Roberts ha anche rivelato il sottile tributo di King ad Alexander Jr. durante gli Oscar 2024, dove ha indossato un abito arancione, il colore preferito di Alexander Jr. E ha fatto notare che King ha detto di sentire ancora la presenza del figlio nei momenti di “Ian-spirations”. King è la deputata Shirley Chisholm nel film biografico di Netflix Shirley, in uscita il 22 marzo, dedicato ad Alexander Junior.