La lettera di Meryl Streep, Jennifer Lawrence (e moltissimi altri) al sindacato degli attori: “Pronti allo sciopero”

"Siamo ad un punto di flessione senza precedenti nel settore": centinaia di interpreti - tra cui Lena Waithe, Laura Linney, Sarah Polley, Quinta Brunson e altri - pronti ad unirsi alla protesta degli sceneggiatori contro gli Studios

Meryl Streep, Julia Louis-Dreyfus, Jennifer Lawrence e centinaia di altri attori di spicco hanno firmato una lettera ai dirigenti della SAG-AFTRA (sindacato degli attori, ndr) in cui si dichiarano pronti a scioperare per ottenere un accordo.

Nel messaggio inviato alla dirigenza del sindacato e al suo comitato di negoziazione, la schiera di star che comprende anche Lena Waithe, Laura Linney, Sarah Polley, Quinta Brunson e altri, ha affermato: “Uno sciopero comporta incredibili difficoltà per molti, e nessuno lo vuole. Ma siamo pronti a protestare attivamente se dovesse manifestarsi la necessità”. Definendo il 2023 un “punto di flessione senza precedenti nel settore”, il gruppo ha affermato che “ciò che prima sarebbe potuto bastare, ora non è più sufficiente”. Rolling Stone è stato il primo a scrivere della lettera.

Il documento, che martedì 27 giugno ha fatto il giro del web, esprime la preoccupazione che “i membri della SAG-AFTRA siano pronti a fare sacrifici che la direzione non è volenterosa di fare”. Il sindacato ha aggiunto: “Riteniamo che i nostri salari, il nostro mestiere, la nostra libertà creativa e il potere dell’associazione siano stati minati nel profondo nell’ultimo decennio. Dobbiamo invertire queste traiettorie”.

Gli svolgimenti delle proteste

Questo messaggio ammonitorio arriva pochi giorni dopo che la presidente del sindacato Fran Drescher e il direttore esecutivo nazionale Duncan Crabtree-Ireland hanno annunciato ai 160.000 iscritti del sindacato che i colloqui con l’AMPTP (Alliance of Motion Picure and Television Producers, associazione di categoria che rappresenta oltre 350 società di produzione televisive e cinematografiche) sarebbero stati “estremamente produttivi” finora. Il sindacato e l’Amptp stanno lavorando per trovare un accordo, mentre la scadenza dei contratti televisivi si avvicina sempre di più.

I firmatari hanno sottolineato in particolare il loro interesse nel riallineare le tariffe minime di retribuzione, ottenere dei diritti residuali per lo streaming e beneficiare di disposizioni d’esclusiva. La lettera chiede di regolamentare in modo massiccio l’intelligenza artificiale, assicurandosi che l’accordo “ci assicuri un buon compenso quando il nostro lavoro viene utilizzato per addestrare l’intelligenza artificiale”.

Il gruppo di star ha inoltre ringraziato il comitato negoziale per il lavoro svolto durante le trattative, affermando di essere rimasto colpito dal modo in cui la direzione “ha delineato la posta in gioco e la necessità di un riallineamento del nostro settore”.

Meryl Streep & co pronti a scioperare

Il senso della lettera è chiaro: le star sono pronte a sostenere uno sciopero al fine di ottenere un accordo importante. La dichiarazione si conclude così: “Questo non è il momento di incontrarsi a metà strada, e non è esagerato dire che gli occhi del mondo sono puntati su di noi. Vi chiediamo di insistere per ottenere tutti i cambiamenti di cui abbiamo bisogno e le tutele che meritiamo. Se non siete in grado di arrivare fino in fondo, vi chiediamo comunque di usare il vostro potere e di unirvi alla Writers Guild of America nei picchetti”.

Prima dell’inizio delle trattative della SAG-AFTRA, il 7 giugno, quasi il 98% dei membri votanti aveva autorizzato un potenziale sciopero. Questa lettera da parte di importanti membri del sindacato e star di successo potrebbe dare un’ulteriore scossa ai negoziatori, dimostrando che i maggiori talenti sono pronti a sostenere la causa.

Traduzione di Nadia Cazzaniga