Giornate degli Autori Day 7: da Through the Night a Backstage, istruzioni per l’uso

Il programma completo di martedì 5 settembre, la settima giornata di programmazione delle GdA: dal dramma di Delphine Girard alla regia a quattro mani di Afef Ben Mahmoud e Khalil Benkirane

L’accesso al pubblico alle proiezioni della selezione ufficiale delle Giornate degli Autori (in programma in Sala Perla e Sala Corinto) è possibile attraverso il sito della Biennale di Venezia.

L’accesso a tutte le proiezioni delle Notti Veneziane e ad alcuni eventi in Sala Laguna (via Pietro Buratti, 1, Lido di Venezia), realizzate in accordo a Isola Edipo, sarà possibile mediante prenotazione diretta su www.giornatedegliautori.com/booking.asp a partire da 72 ore prima del film/evento.

ME TOO 2023 – Incontri

100autori in collaborazione con Giornate degli Autori e Isola Edipo organizzano una giornata dedicata a strumenti legislativi e strategie di azione per la parità di genere nella filiera dell’audiovisivo.

«Non esistono diritti acquisiti, esistono quelli che siamo in grado di difendere». Queste parole di Michela Murgia illustrano efficacemente il senso del Convegno che il Gruppo Pari Opportunità promuove quest’anno. Una riflessione sul Me too in Italia per confrontarci insieme su quanto è emerso in questi anni di denunce, sia rispetto alla situazione degli abusi nel nostro ambito professionale, sia rispetto alla possibilità di individuare delle buone pratiche condivise e degli strumenti legislativi, a livello italiano ed europeo, che ci permettano finalmente di voltare pagina e creare condizioni di lavoro accoglienti e sicure per tutti e tutte sull’intera filiera dell’audiovisivo.

Nell’ottica di promuovere un cambiamento culturale bisogna cambiare la narrativa, e perché la narrativa cambi, è fondamentale che sia data reale opportunità alle autrici di fare la loro parte. Perché, sempre per citare Murgia, «I diritti, sono diritti di tutti».

Sala Corinto, ore 10:30 – Press/Industry

BACKSTAGE di Afef Ben Mahmoud, Khalil Benkirane – Concorso

La compagnia di danza Senza Frontiere sta concludendo la tournée in Marocco. Nel penultimo spettacolo in una città situata sulla catena montuosa dell’Atlante, Aida provoca Hedi, suo compagno nella vita e nella scena, che a sua volta la colpisce e ferisce davanti agli altri ballerini. Nella speranza di salvare l’ultimo spettacolo, il gruppo parte immediatamente per rintracciare l’unico medico disponibile nella zona e curare Aida.

Durante il viaggio, per evitare una scimmia, l’autobus sbanda e si ferma miracolosamente sul ciglio della strada. Priva di una ruota di scorta, la troupe è bloccata nella foresta. Fuori, la luna piena illumina un paesaggio maestoso e inquietante. Ha così inizio una specie di road movie: invece di aspettare il ritorno dell’autista, l’intera compagnia decide di inoltrarsi nella foresta per raggiungere il villaggio. Attraverso quel percorso, emergerà il vero volto dei personaggi.

Sala Perla, ore 11:15 – Pubblico, tutti gli accrediti – Segue Q&A

LE MIE POESIE NON CAMBIERANNO IL MONDO di Annalena Benini, Francesco Piccolo – Notti veneziane

Un ritratto intimo, ironico e libero di Patrizia Cavalli. La poeta amata da Elsa Morante incarna la modernità anche pop della poesia italiana contemporanea, l’amore per le parole e per la performance. La sua storia è il cammino di una donna totalmente libera, bisognosa di pubblico e di amicizia, bisognosa di giocare seriamente con la vita. Una ragazza che scappa dalla provincia e dalle sue regole ordinarie per diventare, avanti e indietro nel tempo, regina di se stessa.

Con grande talento, innocenza e sense of humour. Il documentario restituisce allo spettatore la carnalità, la libertà e il calore delle poesie di Patrizia Cavalli, l’esperienza di un’autentica ispirazione poetica fondata sulla vita quotidiana, e il senso profondo di un’esistenza che rifiuta la banalità delle definizioni.

Sala Laguna, ore 13:30 – Press/Industry
Sala Laguna, 21:00 – Segue Q&A Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com

JETSUN PEMA, LA “MADRE DEL TIBET”

L’Unione Buddhista Italiana, Fandango, WIFTMI (Women in Film, Television & Media Italia) e Giornate degli Autori, in accordo con Isola Edipo, organizzano uno speciale appuntamento per scoprire la vita e l’opera di Jetsun Pema, sorella dell’attuale Dalai Lama tibetano Tenzin Gyatso.

Sala Laguna, ore 16:00 – Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com

THROUGH THE NIGHT di Delphine Girard – Concorso

Una sera, una donna in pericolo chiama la polizia. Anna risponde a quella richiesta d’aiuto. Un uomo è arrestato. Passano le settimane, i tribunali cercano le prove e Aly, Anna e Dary affrontano gli echi di una notte che non possono lasciarsi alle spalle.

Sala Perla, ore 16:45 – Pubblico, tutti gli accrediti – Segue Q&A

FOLLOWING THE SOUND di Kyoshi Sugita – Concorso

Haru, una giovane impiegata in una libreria, ferma Yukiko col pretesto di chiederle alcune indicazioni. In realtà, ha percepito in quella donna un dolore profondo che ne segna il volto. Per lo stesso motivo, la commessa segue con discrezione anche Tsuyoshi. Tempo addietro, era una studentessa alle medie quando sua madre morì. Proprio allora, le capitò di incontrare e parlare, in contesti diversi, con Yukiko e con Tsuyoshi.

Entrambi sembravano sofferenti. Anni dopo, Haru è ancora sulle tracce di quei due, quasi per il rimorso di non aver saputo aiutare sua madre. Per tutto questo tempo, ha continuato a sorvegliare Yukiko e Tsuyoshi. E quando incontra l’uno o dialoga con l’altra, le relazioni mutano, assumono nuove forme. Sono momenti nei quali Haru pensa a sua madre e al dolore di quelle due persone.

Sala Corinto, ore 22:00 – Press/Industry