Giornate degli Autori Day 4: da Foremost by night a Frammenti di un discorso amoroso, istruzioni per l’uso

Il programma completo di sabato 2 settembre, la quarta giornata di programmazione delle GdA: dal film in concorso di Víctor Iriarte al documentario di Chloé Barreau alle Notti veneziane

L’accesso al pubblico alle proiezioni della selezione ufficiale delle Giornate degli Autori (in programma in Sala Perla e Sala Corinto) è possibile attraverso il sito della Biennale di Venezia.

L’accesso a tutte le proiezioni delle Notti Veneziane e ad alcuni eventi in Sala Laguna (via Pietro Buratti, 1, Lido di Venezia), realizzate in accordo a Isola Edipo, sarà possibile mediante prenotazione diretta su www.giornatedegliautori.com/booking.asp a partire da 72 ore prima del film/evento.

LA GIURIA DEI 27 TIMES CINEMA INCONTRA IL PARLAMENTO EUROPEO – Incontri

I 27 giovani appassionati di cinema di tutti i paesi dell’Unione che, dopo aver composto la giuria ufficiale delle Giornate, saranno gli ambassadors del LUX Audience Award, incontrano la delegazione del Parlamento europeo nel giorno in cui vengono annunciati i cinque finalisti dell’anno alla presenza della Vice-presidente del Parlamento Evelyne Regner.

Sala Laguna, ore 10:00

BACKSTAGE di Afef Ben Mahmoud, Khalil Benkirane – Concorso

La compagnia di danza Senza Frontiere sta concludendo la tournée in Marocco. Nel penultimo spettacolo in una città situata sulla catena montuosa dell’Atlante, Aida provoca Hedi, suo compagno nella vita e nella scena, che a sua volta la colpisce e ferisce davanti agli altri ballerini. Nella speranza di salvare l’ultimo spettacolo, il gruppo parte immediatamente per rintracciare l’unico medico disponibile nella zona e curare Aida. Durante il viaggio, per evitare una scimmia, l’autobus sbanda e si ferma miracolosamente sul ciglio della strada. Priva di una ruota di scorta, la troupe è bloccata nella foresta. Fuori, la luna piena illumina un paesaggio maestoso e inquietante. Ha così inizio una specie di road movie: invece di aspettare il ritorno dell’autista, l’intera compagnia decide di inoltrarsi nella foresta per raggiungere il villaggio. Attraverso quel percorso, emergerà il vero volto dei personaggi.

Sala Perla, ORE 11:15 – Press/Industry

LE MASTRCLASS DEL CSC: JOÃO PEDRO RODRIGUEZ – Incontri

Realizzate dalle Giornate degli Autori con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in accordo con Isola Edipo. Gli studenti della Scuola Nazionale di Cinema incontrano figure innovative del panorama audiovisivo mondiale. Partecipano quest’anno: l’attrice e regista Monia Chokri, il regista e presidente di giuria di quest’anno, João Pedro Rodrigues, il direttore del Festival di Karlovy Vary, Karel Och, il Ceo di Film London, Adrian Wootton, e la video-artista e regista Shirin Neshat.

João Pedro Rodrigues è un regista riconosciuto a livello internazionale. Quando aveva otto anni, suo padre gli regalò un binocolo; da quel momento decise di diventare un ornitologo, non separandosene mai nei suoi viaggi e utilizzandolo per addentrarsi nella natura e osservare gli uccelli. Il suo lavoro esplora i generi e i desideri umani in tutte le loro forme e travestimenti, riflettendo la variegata storia del cinema, dai generi classici al documentario passando per i film sperimentali. Le sue opere sono state proiettate e hanno vinto premi nei festival più importanti del mondo, da Cannes a Venezia, da Locarno a Toronto e Berlino. Nel 2016, il Centre Pompidou di Parigi ha omaggiato Rodrigues e il suo compagno e collega, João Rui Guerra da Mata, con una retrospettiva e una esposizione.

Sala Laguna, ore 12:00 – Prenotazione obbligatoria sul sito di Giornate degli Autori

FRAMMENTI DI UN DISCORSO AMOROSO di Cholé Barreau

Da oltre trent’anni, tra Parigi e Roma, Chloé Barreau ha filmato i suoi amori. Mentre viveva una relazione, ne stava già costruendo il ricordo: filmando, fotografando, scrivendo… Ma cosa ricordano i suoi ex? Qual è la loro versione dei fatti? Questo film ricostruisce la vita di una donna, la regista, basandosi esclusivamente sulle interviste delle persone che l’hanno amata. Testimonianze intime e materiali privati si mischiano per svelare i percorsi universali del sentimento amoroso.

Sala Laguna, ore 13:30 – Press/Industry
Sala Laguna, ore 21:00 – Segue Q&A – Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com

MILANO INDUSTRY DAYS – Incontri

Da aprile a luglio si è svolta in forma ibrida l’ottava edizione del workshop, con un percorso formativo in cui 17 tra autrici e autori hanno avuto modo di sviluppare la loro idea di film in un dossier di produzione. Il lavoro dei tre mentor Leonardo Di Costanzo, Michelangelo Frammartino e Carlo Hintermann e dei tutor Alice Arecco, Gaia Formenti, Raffaella Milazzo, Luca Mosso, Giulio Sangiorgio, è stato completato da un ulteriore contributo artistico di Alessandro Rossetto – che ha curato la lezione introduttiva del percorso – e da una serie di approfondimenti teorico-pratici condotti da professionisti del settore di livello internazionale: Giulia Achilli e Marco Alessi, Gabriele Barcaro, Alessandro Bertante, Eddie Bertozzi, Luca Bigazzi, Gabriele Genuino, Agata De Laurentiis, Lorenzo Ferrari Ardicini, Greta Nordio, Alessandra Pastore, Federico Pedroni, Sabrina Peron, Alessia Petitto con Luca Ricciardi, ed Eugenio Renzi.

Organizzato da Milano Film Network, in collaborazione con Giornate degli Autori e Isola Edipo, ore 15:00. Su invito. Info: workshop@milanofilmnetwork.it

PHOTOPHOBIA di Ivan Ostrochovský, Pavol Pekarčík – Eventi Speciali

In una fredda mattina di febbraio, il dodicenne Niki e la sua famiglia arrivano alla stazione della metropolitana di Kharkiv per trovare un riparo dalla terrificante guerra che imperversa fuori da quelle mura. La luce del giorno è sinonimo di pericolo mortale, perciò al ragazzo non è permesso lasciare i locali della stazione. È costretto a vivere sotto il costante bagliore dei neon. Mentre vaga senza meta tra i vagoni abbandonati e le piattaforme occupate, Niki incontra l’undicenne Vika e gli si apre un nuovo mondo. Mentre il loro legame si rafforza, i bambini trovano di nuovo il coraggio di sentire il sole sul viso.

Sala Perla, ore 16:30 – Cinema Rossini e Cinema Candiani – Pubblico

PREMIO SIAE – ANDREA PURGATORI E PREMIO AL TALENTO CREATIVO – Incontri

Le attività della SIAE insieme alle Giornate prevedono quest’anno il riconoscimento alla carriera per un artista italiano di risalto internazionale come Luca Guadagnino (per la prima volta nel nome di Andrea Purgatori), il premio per un autore emergente scelto tra i registi italiani selezionati dalle Giornate (quest’anno l’esordiente Alessandro Roia) e il sostegno alla giornata sull’intelligenza artificiale promossa da tutte le associazioni degli autori.

Sala Perla, ore 16:45

FOREMOST BY NIGHT di Víctor Iriarte

Da giovane, Vera non fu in grado di prendersi cura di suo figlio e dovette darlo in adozione. Anni dopo, quando provò a rintracciarlo, le istituzioni negarono l’esistenza di un fascicolo. Non si arrese e continuò la sua ricerca. Un dottore disse alla giovane Cora che non avrebbe potuto partorire. Solo adottando un bambino, avrebbe potuto formare una famiglia. Fu così che Cora dedicò la sua vita a impartire lezioni di pianoforte e a prendersi cura del figlio adottivo, Egoz. Un ragazzo in procinto di compiere diciotto anni. Le strade di questi tre personaggi – una madre, un figlio, una madre – ora stanno per incrociarsi. E questo incontro cambierà la loro esistenza per sempre.

Sala Perla, ore 16:45 – Pubblico, tutti gli accrediti – Segue Q&A anticipato da Consegna Premio SIAE Andrea Purgatori alla carriera a Luca Guadagnino

PROGETTO “SEI DIMORE IN CERCA DI AUTORE” – Incontri

6 Dimore in cerca d’Autore è un progetto di promozione cineturistica e culturale prodotto da Piceni Art For Job di Sandro Angelini – produzione esecutiva a cura di Yuk!Film di Damiano Giacomelli e Sushiadv. di Giordano Viozzi, distribuzione a cura di Cattive Distribuzioni – per far conoscere bellezza e valore artistico delle dimore storiche del territorio piceno e contribuire con la potenza evocativa del racconto filmico alla rinascita di una terra duramente colpita dal sisma del 2016/2017. Sei cortometraggi narrativi, affidati a promettenti registi della scena regionale, accomunati da un’estetica elegante, a comporre un mosaico visivo ed emozionale di generi diversi.

Da questo immaginario visivo nasce il viaggio reale: un Press Tour di promozione cineturistica -a cura di Anna Olivucci, AD del Progetto- rivolto agli operatori di settore (giornalisti, scenografi, etc). Sulla linea narrativa suggerita dai corti, il tour toccherà luoghi ricchi di storia e memoria, valorizzandone la bellezza come luoghi a valenza turistico-culturale e potenziali set per la realizzazione di film. In attesa delle prossime storie, località e autori per raccontare l’infinita bellezza delle Marche. Speciale “guest star” dell’incontro sarà l’attrice Stefania Rocca co-protagonista del prossimo film del regista Paolo Consorti dal titolo “La sindrome di Copertino”, una singolare rivisitazione della vita del Santo di Osimo.

Sala Laguna, ore 17:30

SNOW IN MIDSOMMAR

Il 13 maggio (513 nella cultura mandarina) del 1969, a seguito di tensioni post-elettorali, a Kuala Lumpur scoppia una rivolta. Durante la rappresentazione da parte di un teatro di strada dell’opera cinese Neve a Giugno (la cui protagonista Dou E, interpretata dal capo della troupe, è condannata e uccisa ingiustamente) la sommossa viene repressa nel sangue. Nella concitazione, Ah Eng e sua madre sono messe in salvo dalla troupe, ma perdono i contatti con il fratello e il padre. Per 49 anni Ah Eng resta intrappolata in quel tragico giorno, fino a quando nel 2018 non fa ritorno a Kuala Lumpur dove, inaspettatamente, incontra «Dou E» nel cimitero delle vittime del 13 Maggio, il cimitero 513.

Sala Corinto, ore 22:00 – Press/Industry