Irish Film Festa: torna a Roma il festival italiano dedicato al cinema irlandese

Quattro giorni di proiezioni, 26 opere in anteprima nazionale tra lungometraggi, documentari e cortometraggi animeranno la capitale tra il 4 e il 7 aprile. Tra le iniziative, un omaggio al neo premio Oscar Cillian Murphy

Di THR ROMA

Al via una nuova ricchissima edizione di Irish Film Festa, il festival italiano dedicato al cinema e alla cultura irlandesi: alla Casa del cinema di Roma, dal 4 al 7 aprile, quattro giorni di proiezioni e incontri con un programma che comprende 26 nuovi film tra lungometraggi di finzione, documentari e cortometraggi, tutti in anteprima nazionale, più due classici, di cui uno inedito in Italia, e numerosi ospiti tra registi, attori e produttori, in arrivo dall’Irlanda proprio per incontrare il pubblico dell’Irish Film Festa.

Spiega Susanna Pellis, direttore artistico: “Il cinema irlandese è più vivo che mai e, anche grazie a un pubblico italiano sempre più affezionato, Irish Film Festa arriva alla sua 15esima edizione. Quest’anno abbiamo voluto seguire diversi percorsi, che si rincorrono e si sovrappongono. Ne sottolineo un paio: la significativa presenza di documentari, molto vari per temi e toni, e decisamente tutti di grande qualità, e i diversi titoli legati alla letteratura, con una messa a fuoco in particolare sullo scrittore John McGahern e sul film tratto dal suo ultimo romanzo, That They May Face the Rising Sun. Interpretato da un magnifico cast corale e diretto da Pat Collins, il più irlandese dei registi, che sarà l’ospite d’onore di questa edizione”.

Pat Collins, regista di documentari e film di finzione, presenterà in anteprima italiana il suo straordinario adattamento dell’omonimo romanzo. Attore protagonista il pluripremiato Barry Ward, già ospite di Irish Film Festa, divenuto celebre in Italia nel ruolo di Jimmy Gralton in Jimmy’s Hall di Ken Loach. That They May Face the Rising Sun segue un anno di vita di Joe e Kate Ruttledge, tornati a vivere in un villaggio di campagna, e dei memorabili personaggi del luogo (caricaturali e insieme incredibilmente autentici), assecondando il ritmo del lavoro, gli accadimenti quotidiani e il passare delle stagioni.

Cinema e letteratura

Proprio a John McGahern sarà dedicata la sezione Cinema e letteratura, con cui Irish Film Festa torna a dedicarsi all’inesauribile panorama letterario irlandese: il documentario John McGahern: A Private World, realizzato proprio da Pat Collins nel 2005, regala una visione intima del processo creativo e della vita di colui che è considerato il principale scrittore irlandese dell’epoca moderna. La proiezione sarà introdotta dal professore John McCourt, rettore dell’università di Macerata e docente di letteratura inglese e irlandese, personaggio di spicco della comunità internazionale degli studiosi di James Joyce.

L’omaggio a Cillian Murphy

Per Cillian Murphy, appena premiato agli Oscar come miglior attore (primo irlandese nella storia) e originario, come Pat Collins, della contea di Cork, un omaggio speciale: Breakfast on Pluto di Neil Jordan, del 2006, che lo vede protagonista. La proiezione sarà all’interno della sezione “Irish Classic”, che comprenderà anche Anne Devlin di Pat Murphy, del 1984.

Gli ospiti di Irish Film Festa

Come ogni anno, saranno diversi i registi, attori e produttori irlandesi ospiti del festival. Oltre all’ospite d’onore Pat Collins, dialogheranno col pubblico, tra gli altri, John Carlin e Nigel O’Neill, regista e attore protagonista di Lie Of The Land; Gary Lennon, regista di I Dream In Photos; Patricia Kelly e Paul FitzSimons, regista e produttore di Verdigris. Attesi anche numerosi autori dei cortometraggi. L’elenco completo è presente nel programma ufficiale.