Nel centenario della nascita di Marcello Mastroianni, arriva a Cannes e nelle sale cinematografiche Marcello mio, il film scritto e diretto da Christophe Honoré. Il lungometraggio, distribuito da Lucky Red e in concorso al festival francese, uscirà nei cinema il 23 maggio in lingua originale.
L’opera segna il ritorno della collaborazione tra Honoré e Chiara Mastroianni dopo L’Hotel degli amori smarriti, presentato nel 2019 a Un Certain Regard. La pellicola era valsa a Mastroianni il premio come miglior attrice.
Marcello mio, il trailer ufficiale
In un’estate per lei particolarmente difficile, Chiara Mastroianni decide di far rivivere il padre Marcello. Inizia a vestirsi e parlare come lui, con sgomento della madre, Catherine Deneuve, che laconicamente commenta: “È come una sonnambula, non possiamo svegliarla di colpo”. La finzione di Chiara è talmente forte, però, che chi le sta intorno comincia a crederci e a chiamarla “Marcello”.
Nel cast sono presenti anche Fabrice Luchini, Melvil Poupaud, Benjamin Biolay, Nicole Garcia e Stefania Sandrelli, che interpretano versioni in parte reali e in parte romanzate di loro stessi.
Il film non sarà il solo omaggio all’attore scomparso: è stato annunciato pochi giorni fa che anche la Festa del Cinema di Roma sarà dedicata a Mastroianni.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma