Oscar 2025, le nuove regole. Dall’animazione alla sceneggiatura, ecco cosa cambierà

Date aggiornate e importanti novità anche per le colonne sonore e per i premi speciali. L'Academy rinnova inoltre il suo impegno per la tutela delle sale cinematografiche, riducendo le misure del post-pandemia

Non è presto per pensare già alla 97ª edizione degli Academy Awards e, infatti, emergono già importanti novità per gli Oscar 2025, che si terranno il prossimo 2 marzo.

Il consiglio dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato l’aggiornamento delle regole per la consegna dei premi e delle norme promozionali per le campagne, oltre a modifiche ad alcune delle onorificenze speciali che vengono assegnate durante la cerimonia annuale dei Governors Awards e la cerimonia annuale dei Scientific and Technical Awards.

Dal mercato alla musica, le principali novità degli Oscar 2025

Come di consueto, per essere eleggibili i film dovranno uscire in sala nell’anno solare 2024, ma le modalità di uscita cambieranno leggermente rispetto alle precauzioni prese durante il periodo di pandemia.

La tutela delle sale cinematografiche

I drive-in non saranno più un mezzo per qualificarsi agli Oscar. Al contrario, i film potranno essere ammessi solo se proiettati almeno per una settimana in sale cinematografiche della contea di Los Angeles, New York, Chicago, Atlanta, nella Bay Area e in una nuova area metropolitana: Dallas-Fort Worth. Non è stato spiegato, tuttavia, perché sia stata aggiunta.

In base a un decreto del consiglio di amministrazione emesso nel giugno 2023, ma entrato in vigore solo ora ad aprile 2024, un film dovrà soddisfare diversi standard aggiuntivi per le sale, oltre ad almeno due dei quattro requisiti degli Standard di rappresentazione e inclusione dell’Academy – per essere idoneo a ricevere l’Oscar per il miglior film.

I film devono avere una programmazione estesa di sette giorni, consecutivi o non consecutivi, in 10 dei 50 principali mercati statunitensi, entro 45 giorni dall’uscita iniziale nel 2024. Per i film che escono a ridosso della fine del 2024 e restano in sala oltre il 10 gennaio 2025, i distributori devono presentare all’Academy piani di uscita da verificare. I piani di uscita devono considerarsi completi entro il 24 gennaio 2025.  Le uscite in territori non statunitensi possono contare come due dei dieci mercati necessari. I mercati non statunitensi qualificati comprendono i 15 principali mercati di sale internazionali più il territorio di origine del film.

La svolta per l’animazione e i film internazionali

D’ora in poi, i lungometraggi d’animazione presentati da un paese straniero, per essere presi in considerazione nella corsa all’Oscar per il miglior lungometraggio internazionale diventeranno idonei anche per la categoria del miglior lungometraggio d’animazione, a condizione che siano soddisfatti i requisiti di ammissibilità previsti per entrambe le categorie. Il nuovo periodo di ammissibilità per la categoria dei lungometraggi internazionali, inoltre, va dal 1° novembre 2023 al 30 settembre 2024.

Buone notizie per i compositori

La categoria della migliore colonna sonora originale prevede ora una rosa di 20 titoli, anziché 15. Inoltre, fino a tre compositori potranno ricevere una statuetta individuale per questo premio, se si può dimostrare che tutti hanno contribuito pienamente alla realizzazione della partitura. In precedenza, i tre compositori dovevano essere presentati come gruppo.

La prova della sceneggiatura 

Per essere presi in considerazione per gli Oscar alla migliore sceneggiatura non originale o alla migliore sceneggiatura originale, gli scrittori dovranno ora fornire una sceneggiatura finale. Resta da vedere quale sarà l’impatto sui film che permettono una notevole improvvisazione.

Gli Oscar del 2021, i primi a incorporare una rampa per le persone con disabilità

Gli Oscar del 2021, alla Union Station durante la pandemia di Covid

I premi speciali

La cerimonia dei Governors Awards dell’Academy – o almeno alcune delle onorificenze speciali che a volte vengono assegnate nel corso di essa – avrà un aspetto diverso in futuro.

L’Irving G. Thalberg Memorial Award, che viene consegnato occasionalmente a un produttore creativo – o a un gruppo di produttori – non avrà più la forma di un busto della testa dell’omonimo capo della produzione della MGM, ma sarà una statuetta dell’Oscar come tutte le altre.

Il premio umanitario Jean Hersholt, che dal 1956 viene assegnato occasionalmente come riconoscimento a una figura o a un’organizzazione del settore che abbia dato “contributi eccezionali a cause umanitarie”, sarà ora assegnato a una figura o a un’organizzazione del settore “i cui sforzi umanitari” abbiano “portato credito al settore promuovendo il benessere umano e contribuendo a correggere le iniquità”.

Separatamente, due onorificenze speciali presentate ai Premi scientifici e tecnici dell’Accademia sono state rinominate. Il Premio Gordon E. Sawyer, che dal 1981 viene assegnato occasionalmente a “un individuo dell’industria cinematografica i cui contributi tecnologici hanno portato credito all’industria”, sarà ora noto come Premio alla carriera tecnico-scientifica. Il John A. Bonner Award, una medaglia di encomio assegnata occasionalmente dal 1978, “in segno di apprezzamento per l’eccezionale servizio e dedizione nel sostenere gli elevati standard dell’Academy”, è stato rinominato Scientific and Technical Service Award.

Oscar 2025, le date da ricordare

Infine, l’Academy ha annunciato tutte le date ufficiali per presentare la candidatura e rientrare nei parametri di selezione.

Giovedì 15 agosto 2024: Prima scadenza di presentazione per le categorie cortometraggi d’animazione, lungometraggi documentari, cortometraggi documentari e cortometraggi live-action.

Giovedì 12 settembre 2024: Primo termine di presentazione per le categorie generali, lungometraggio d’animazione, miglior film e modulo RAISE (Representation And Inclusion Standards for Oscar Eligibility).

Mercoledì 2 ottobre 2024: Termine ultimo per la presentazione di lungometraggi internazionali.

Giovedì 10 ottobre 2024: Termine ultimo per la presentazione dei cortometraggi d’animazione, dei cortometraggi documentari e dei cortometraggi live-action.

Giovedì 17 ottobre 2024: Termine ultimo di presentazione per i lungometraggi documentari.

Venerdì 1 novembre 2024: Termine ultimo di presentazione per le categorie musica (colonna sonora originale) e musica (canzone originale).

Giovedì 14 novembre 2024: Termine ultimo di presentazione per le categorie generali, lungometraggio d’animazione, miglior film e modulo RAISE.

Sabato 11 gennaio 2025: proiezioni delle candidature per trucco e acconciatura, effetti sonori e visivi (bake-off).

L’Academy ha inoltre aggiornato e chiarito la formattazione e il linguaggio del regolamento della campagna promozionale per la 97ª edizione degli Oscar. Il regolamento della campagna promozionale specifica le modalità con cui le società cinematografiche e gli individui direttamente associati a film eleggibili agli Oscar possono promuovere tali film presso i membri dell’Academy e le modalità con cui i membri dell’Academy possono promuoverli a loro volta.