Sundance 2024: Christopher Nolan premiato durante la serata di apertura

Il regista di Oppenheimer, così come la sceneggiatrice e regista di Past Lives, Celine Song, e la documentarista di The Eternal Memory, Maite Alberdi, saranno omaggiati nel corso di un galà di raccolta fondi

Christopher Nolan, Celine Song e Maite Alberdi saranno celebrati in occasione di un galà di raccolta fondi durante la serata di apertura del Sundance Film Festival 2024, ha dichiarato mercoledì 1° novembre il Sundance Institute.

L’evento, che si terrà il 18 gennaio al DeJoria Center, servirà “raccogliere fondi essenziali per sostenere gli artisti indipendenti per tutto l’anno attraverso laboratori, sovvenzioni e programmi pubblici che arricchiscano gli artisti a livello globale”.

Nolan, che ha iniziato a lavorare nel cinema indipendente prima di diventare il regista di grandi blockbuster degli Studios come Oppenheimer, uscito quest’anno, sarà premiato con il primo Sundance Institute Trailblazer Award. Song, sceneggiatrice e regista del film uscito quest’anno Past Lives, e Alberdi, che quest’anno ha diretto il documentario The Eternal Memory, riceveranno il Vanguard Award, Song per il cinema di finzione e Alberdi per il cinema documentario.

“In occasione della 40ª edizione del Sundance Film Festival, è un vero onore premiare Christopher Nolan, un artista prodigioso il cui talento singolare e la cui notevole opera lo hanno reso uno dei registi più rispettati del nostro tempo”, ha dichiarato Joana Vicente, Ceo del Sundance Institute, in un comunicato. “Non vediamo l’ora di mettere in luce le voci uniche di Celine e Maite, narratrici che abbiamo sostenuto e in cui crediamo profondamente. Tutti e tre questi narratori rappresentano i valori del Sundance. Dal festival ai nostri programmi annuali, gli artisti sono e saranno sempre al centro del nostro lavoro. Non vediamo l’ora che i nostri ospiti si uniscano a noi in occasione del galà della serata di apertura e che, a loro volta, ci permettano di continuare a sostenere i narratori indipendenti e la loro arte, che aggiunge un grande valore alla nostra cultura”.

“Presentare Memento al Sundance Film Festival ha segnato un momento cruciale della mia carriera”, ha dichiarato Nolan, riferendosi al film del 2001 che l’ha lanciato. “Questo premio è un momento di chiusura del cerchio e testimonia la straordinaria influenza del cinema indipendente”.

Per quanto riguarda il Vanguard Award, i precedenti premiati includono W. Kamau Bell, Nikyatu Jusu, Ryan Coogler, Siân Heder, Ahmir “Questlove” Thompson, Radha Blank, Lulu Wang, Dee Rees, Damien Chazelle, Marielle Heller, Benh Zeitlin e Boots Riley.

Song, il cui Past Lives è stato presentato in anteprima all’edizione 2023 del Sundance, ha dichiarato: “Sono incredibilmente onorata di ricevere questo premio, significa davvero tantissimo per me. Il Sundance è il luogo in cui ho proiettato il mio primo film per la prima volta e non dimenticherò mai quell’esperienza: camminare intorno alla green room dell’Eccles, in attesa di presentare il film al mondo, incontrare il pubblico dopo, essere lì insieme a tutti coloro che hanno fatto il film con me. Il Sundance è il luogo che ha lanciato la mia carriera di regista: è una casa per Past Lives – e una casa per me – nel senso più profondo. Grazie di cuore”.

Nel frattempo, Alberdi, la cui lunga storia con il Sundance include l’anteprima del suo ultimo film, The Mole Agent, all’edizione 2020 del festival, e il debutto del documentario The Eternal Memory all’edizione 2023, ha dichiarato: “È un onore assoluto ricevere il Vanguard Award. Il Sundance è stato per me la porta d’accesso al pubblico nordamericano e ha sostenuto enormemente i miei ultimi due film. Sono enormemente grata per il fatto che l’avanguardia narrativa si estenda anche ai documentari e che i confini del cinema continuino ad espandersi. The Eternal Memory è un film che mi ha insegnato molto sugli infiniti modi di raccontare, guardare e lavorare con storie vere e sono orgogliosa e lusingata di far parte di un gruppo così straordinario di registi che hanno ricevuto questo riconoscimento, tra cui Ahmir ‘Questlove’ Thompson, Siân Heder, Radha Blank, Lulu Wang e Nikyatu Jusu, che ammiro molto”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga