Barbara Ronchi e Maria Chiara Giannetta sono le protagoniste del nuovo film di Ficarra e Picone

Le due attrici, conosciute rispettivamente per le loro apparizioni in Don Matteo e Settembre, reciteranno nel prodotto Medusa Film in uscita nel periodo di Natale

Maria Chiara Giannetta (Don Matteo, Blanca) e Barbara Ronchi (Settembre, Rapito) saranno le protagoniste femminili del nuovo film di Ficarra e Picone, per la prima volta sotto la direzione del regista Francesco Amato.

Le riprese del film sono in corso in questi giorni e si protrarranno per più o meno otto settimane, fino alla metà di luglio. Il set si sposterà tra Catania, col sostegno della Film Commission Locale, e Roma. Il nuovo lungometraggio, di cui non è stato ancora dichiarato il titolo ufficiale, uscirà intorno al periodo di Natale.

Il soggetto e la sceneggiatura sono di Salvo Ficarra e Valentino Picone, con la collaborazione di Francesco Amato, Davide Lantieri e Fabrizio Testini. La produzione è di Attilio De Razza per Tramp Limited con la collaborazione di Medusa Film.

Reduci dal grande successo de La stranezza – che ha valso a entrambi la candidatura per la miglior interpretazione maschile ai David di Donatello 2023 – i due comici sono pronti a tornare sullo schermo. Alla regia, insieme a loro, Francesco Amato, già autore di Lasciati andare, commedia con Toni Servillo e Luca Marinelli e del film tv Filumena Marturano, vincitore dei Nastri d’Argento 2023.

Ficarra e Picone hanno all’attivo vari progetti televisivi e cinematografici. Oggetto di numerosi apprezzamenti e critiche positive è il sopracitato La stranezza. Il film di Roberto Andò ha ottenuto un incasso particolarmente importante, superando i 5 milioni e 500mila euro, di cui 1.106.300 euro solo nella prima settimana, diventando in poco tempo il miglior esordio italiano dell’anno.

A marzo 2023, Netflix ha rilasciato la seconda stagione della serie comedy Incastrati. Qui i due comici siciliani vestono i panni di due tecnici televisivi che si trovano a dover sfuggire dalla mafia e da un’accusa di omicidio. Entrambi i capitoli del prodotto seriale sono stati un successo, ed hanno contribuito ad avvicinare Ficarra e Picone ad un pubblico più variegato.