Gabriele Salvatores al lavoro su Napoli – New York, film tratto da un soggetto di Federico Fellini

Il protagonista sarà Piefrancesco Favino, interprete di un commissario di bordo che aiuterà due bambini a scappare da una città immersa nelle macerie del dopoguerra, cercando di sopravvivere nella Grande Mela

Di THR ROMA

Gabriele Salvatores, dopo l’uscita lo scorso marzo del suo Il ritorno di Casanova, comincia le riprese del prossimo film Napoli – New York, tratto da un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli. Nel ruolo del protagonista compare Piefrancesco Favino, anche lui reduce dall’ultima uscita cinematografica, sempre a marzo 2023, di L’ultima notte di Amore, poliziesco in una Milano scura e ostile diretto dal regista Andrea Di Stefano.

In Napoli – New York, Favino interpreterà il ruolo di un commissario di bordo che aiuterà due bambini in un epico viaggio da una parte all’altra dell’Atlantico, interpretati da Dea Lanzaro e Antonio Guerra. L’opera è ambientata nell’immediato dopoguerra, in una Napoli piegata dalla miseria, in cui tentano di sopravvivere i piccoli Carmine e Celestina, aiutandosi a vicenda. Una notte i bambini salgono come clandestini su una nave diretta a New York, alimentati dalla speranza, unendosi a tanti emigrati in cerca di sfortuna, sbarcando in una metropoli sconosciuta che impareranno a chiamare casa.

Oltre a Piefrancesco Favino, nel cast figurano anche Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro con la partecipazione di Omar Benson Miller, Tomas Arana, Antonio Catania.

Sono previste dodici settimane di riprese, divise tra Napoli, Trieste, Rijeka e gli studi di Cinecittà.  La fotografia è a cura di Diego Indraccolo, la scenografia di Rita Rabassini, i costumi di Patrizia Chericoni, le musiche di Federico De Robertis, il montaggio di Julien Panzarasa, il casting a cura di Francesco Vedovati, Anna Pennella e Julie Schubert e la Supervisione agli effetti visivi a Victor Perez.

Napoli – New York è prodotto da Isabella Cocuzza e Arturo Paglia per Paco Cinematografica con Rai Cinema, con il contributo di FVG Film Commission – PromoTurismoFVG. Il film sarà distribuito da 01Distribution.