Il regista Michael Mohan del film horror di Sydney Sweeney Immaculate ha risposto ad alcune critiche. Qualche spettatore infatti si è lamentato di alcune scene che appaiono eccessivamente scure se viste sulle piattaforme streaming.
Il regista è intervenuto lunedì 27 maggio su X dopo che un utente aveva condiviso degli screenshot che mostravano delle immagini sgranate tali da non far capire che cosa stava succedendo nel film. Nella sua risposta, Mohan ha detto di comprendere le preoccupazioni, ribadendo di non aver cercato quell’effetto.
“Non è stato assolutamente fatto intenzionalmente”, ha risposto Mohan. “Non abbiamo alcun controllo sulle specifiche di compressione di ogni piattaforma”. E ha continuato: “È un problema reale che mi preoccupa molto, e dopo averli confrontati tutti, iTunes è il più vicino a ciò che volevamo / più luminoso degli altri”. The Hollywood Reporter ha contattato un rappresentante di Neon che ha rifiutato di commentare.
I know, man. This was absolutely not done intentionally. We have no control over the compression specs of each platform. It’s a real problem that truly bums me out, and after comparing them all, iTunes is the closest to what we wanted / brighter than the rest. https://t.co/V65sCC3zMt
— Michael Mohan (@michaelmohan) May 28, 2024
I danni legati alla compressione dei film
Mohan non è il primo regista ad affrontare le preoccupazioni legate alla compressione, un processo che riduce le dimensioni del file di un progetto per renderlo fruibile sulle piattaforme di streaming. L’anno scorso, durante una puntata del Vidéo Club di Konbini, Christopher Nolan – noto sostenitore delle riprese in pellicola e della visione dei titoli in sala – ha parlato della sua preferenza per i formati dvd e blu-ray rispetto allo streaming.
“C’è molta meno compressione – controlliamo il colore, la luminosità e tutte queste cose”, aveva detto all’epoca il regista premio Oscar per Oppenheimer a proposito. “Lo streaming è come trasmettere un film. Non abbiamo molto controllo su come viene trasmesso”.
Neon ha distribuito Immaculate nelle sale statunitensi il 22 marzo, dopo la sua anteprima al South by Southwest Festival di quest’anno. Il film è stato poi reso disponibile su piattaforme VOD premium il mese successivo. Immaculate uscirà nelle sale italiane l’11 luglio, con protagoniste Sweeney e Benedetta Porcaroli.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma