Netflix, un passo verso la trasparenza. L’azienda pubblica (finalmente) i dati delle visualizzazioni

Tra i 18mila i titoli presi in considerazione da gennaio a giugno 2023 The Night Agent è stato lo show più visto sulla piattaforma da inizio anno con 812,1 milioni di ore di visione. Seguono Ginny & Georgia, The Glory e Mercoledì

Netflix ha fatto il suo più grande passo verso la trasparenza. La big tech di Los Gatos ha pubblicato un elenco esaustivo di dati, con indicati i tempi di visione sulla piattaforma nella prima metà del 2023.

L’elenco comprende le visualizzazioni a livello mondiale di oltre 18mila film e stagioni di serie tv (18.214, per l’esattezza) tra gennaio e giugno. Questi 18.214 titoli hanno avuto tutti almeno 50mila ore di visione in quei sei mesi, il che comprende circa il 99% di tutte le visualizzazioni su Netflix, ha dichiarato la vicepresidente della strategia e dell’analisi Lauren Smith ai giornalisti durante la presentazione dei dati martedì 12 dicembre. Si tratta della panoramica più ampia sulle visualizzazioni che il servizio (o qualsiasi altra piattaforma streaming) abbia mai reso pubblica.

Tra le informazioni chiave: The Night Agent è stato il titolo più forte di Netflix nella prima metà del 2023, con 812,1 milioni di ore di visione. La seconda stagione di Ginny & Georgia si è piazzata al secondo posto con 665,1 milioni di ore, seguita dal dramma coreano The Glory (622,8 milioni di ore). Mercoledì si è piazzata al quarto posto con 507,7 milioni di ore di visione, nonostante sia uscita a novembre 2022.

Netflix più trasparente

In questo rapporto, la società utilizza le ore totali di visione per misurare il coinvolgimento dei suoi utenti, piuttosto che la formula delle “view” (ore di visione totali divise per la durata del contenuto) che utilizza per confrontare i titoli nelle sue top 10 settimanali.

Le serie e i film originali dominano la parte superiore della classifica, ma Smith ha detto che la divisione tra titoli originali e titoli in licenza è più uniforme: circa il 55% delle visualizzazioni ha riguardato gli originali e il 45% le serie e i film su licenza. Suits, che ha dominato la classifica Nielsen dello streaming negli Stati Uniti per gran parte dell’estate e dell’autunno, ha totalizzato 599 milioni di ore di visione in tutto il mondo su Netflix per tutte le nove stagioni. La prima stagione della serie si è classificata al 67esimo posto con 129,1 milioni di ore.

All’estremo opposto, poco più del 20% dei titoli presenti nell’elenco di Netflix (3.813 in tutto) ha avuto pochissime visualizzazioni. L’azienda li ha arrotondati a 100mila ore, ma si posizionano tra le 50mila e le 149.999 ore, una goccia nel mare degli oltre 100 miliardi di ore di visione totali della piattaforma nei sei mesi.

“Più dati del necessario”

Per quanto riguarda la tempistica della pubblicazione dei dati, il co-Ceo di Netflix Ted Sarandos ha dichiarato che l’azienda ha seguito un “continuum” per diventare più trasparente man mano che la sua attività di streaming è maturata. All’inizio, ha dichiarato, “non era nel nostro interesse essere così trasparenti perché stavamo costruendo un nuovo business e non volevamo dare ai concorrenti un piano così dettagliato. Anche ai creatori piaceva, perché erano liberi dalla pressione delle visualizzazioni”.

Sarandos ha però riconosciuto che la mancanza di trasparenza di Netflix alla fine ha avuto la conseguenza involontaria di “creare un’atmosfera di sfiducia, col passare del tempo”.

“Probabilmente sono più informazioni di quelle necessarie, ma creano un ambiente migliore per noi, per i sindacati” – che quest’anno hanno ottenuto alcune concessioni chiave sulla trasparenza dei dati a seguito degli scioperi – “per i produttori e i creatori, e per la stampa”, ha dichiarato Sarandos.

Netflix ha in programma di continuare a pubblicare rapporti semestrali sui tempi di visione, ma Sarandos ha detto di non essere sicuro che le altre piattaforme seguiranno l’esempio della sua azienda (Netflix ha il vantaggio di essere la piattaforma più “vecchia” e più grande, dopo tutto). “Tutti gestiscono le loro attività come meglio credono e si trovano in momenti diversi della loro esistenza”, ha spiegato Sarandos a proposito delle altre piattaforme. E conclude: “Anche noi 10 anni fa la pensavamo in modo molto diverso”.

Di seguito sono riportati i 20 titoli principali di Netflix per la prima metà del 2023.

Traduzione di Nadia Cazzaniga