Marco Mengoni sarà il co-conduttore della prima serata di Sanremo 2024

A dare l'annuncio il direttore artistico della manifestazione Amadeus: "In quanto vincitore della scorsa edizione del festival, sarà il superospite della prima serata. Ma c’è di più. Sarà anche il primo co-conduttore"

Marco Mengoni sarà il primo co-conduttore del festival di Sanremo 2024, in programma nella città ligure dal 6 al 10 febbraio.

A dare la notizia è il direttore artistico Amadeus, ospite del collega e sodale Fiorello durante la prima puntata della trasmissione Viva Rai2!: “Mengoni, in quanto vincitore della scorsa edizione del festival, sarà il superospite della prima serata – ha detto Amadeus, dopo aver raggiunto Fiorello insieme a Mengoni nella nuova location del programma, al Foro Italico di Roma, a bordo di uno speciale camioncino decorato con i fiori di Sanremo – ma c’è di più. Mengoni sarà anche il primo co-conduttore del festival”.

Per Mengoni – in questi giorni su Prime Video tra gli ospiti del prank show Amazing – Fabio De Luigi – è l’esordio alla conduzione di Sanremo, cui ha partecipato tre volte, trionfando nel 2013 con L’essenziale e nel 2023 con Due vite.

La scorsa edizione di Sanremo aveva accolto sul palco un poker di co-conduttrici: Chiara Ferragni, Francesca Fagnani, Paola Egonu e Chiara Francini. Quanto a Fiorello, la cui prima partecipazione a Sanremo risale al 1995 (con il brano Finalmente tu), e l’ultima da conduttore al 2021, “vi seguirò – ha detto, commentando l’incarico di Mengoni – sarò là davanti a voi a guardarvi”.