Sky TG24, torna la campagna “Basta!”: una giornata contro la violenza sulle donne

Lunedì 25 settembre la programmazione del canale sarà dedicata alla discussione del fenomeno con programmi, approfondimenti e la pubblicazione del sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend sulla percezione del problema da parte dell'opinione pubblica

Di THR ROMA

A due mesi dalla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Onu nel giorno del 25 novembre, Sky TG24 dedicherà la giornata di lunedì 25 settembre a una programmazione speciale all’insegna della campagna Basta!, che il canale all news conduce da due anni per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema.

Una serie di servizi, interviste e analisi troveranno spazio in palinsesto per delineare un quadro completo del fenomeno, a partire da Timeline, dalle 15.00, con un’ora di approfondimenti con ospiti (tra loro anche la ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità Eugenia Roccella).

A seguire, alle 16:00, Sky TG24 proporrà un’anticipazione del nuovo programma a cura di Ketty Riga dal titolo Dove Siamo, 20 anni di notizie per raccontare l’Italia (in onda dal 7 ottobre): tra le storie che hanno segnato il paese, in particolare, quelle delle donne uccise dagli ex compagni. In studio, per commentare e analizzare il fenomeno, lo psicoanalista e scrittore Massimo Recalcati.

Il 25 settembre sarà inoltre pubblicato il sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24 dedicato alla violenza sulle donne, che fotografa la percezione che l’opinione pubblica ha sul problema dopo anni di iniziative volte – senza grande successo – a contrastarlo.