Non solo l’halftime show di Usher: anche Reba McEntire, Post Malone e Andra Day al Super Bowl 2024

La leggenda della musica country canterà l'inno nazionale prima della partita dell'11 febbraio. Sono previste anche le performance sui brani America the Beautiful e Lift Every Voice and Sing

Reba McEntire, Post Malone e Andra Day si esibiranno al Super Bowl. La National Football League (Nfl) e Roc Nation hanno annunciato giovedì 18 gennaio che McEntire si esibirà in The Star Spangled Banner, l’inno nazionale statunitense prima della partita dell’11 febbraio (che in Italia andrà in diretta su Dazn dall’Allegiant Stadium di Paradise in Nevada).

Post Malone, che si è esibito in vari generi come il rap, il rock, il pop, il cantautorato, canterà America the Beautiful, mentre la cantante r&b vincitrice di un Grammy e candidata all’Oscar Andra Day canterà Lift Every Voice and Sing.

Come già annunciato, sarà invece Usher il protagonista dell’halftime show del Super Bowl prodotto dalla Apple Music. L’ultima volta si è esibito nel 2011, durante il set dei Black Eyed Peas.

L’intrattenimento “inclusivo” del Super Bowl

L’intrattenimento pre-partita e l’halftime show saranno caratterizzati anche da performance in lingua dei segni americana (Asl). Sarà l’attore di Coda Daniel Durant a interpretarli insieme all’attrice, modella e ballerina Anjel Piñero.

L’attore e coreografo Shaheem Sanchez sarà sul palco per Lift Every Voice and Sing. Sanchez sarà inoltre incaricato di proporre la versione Asl dell’halftime show. L’inno nazionale e Lift Every Voice and Sing saranno prodotti e arrangiati dal direttore musicale Adam Blackstone, vincitore di un Emmy.

Usher e gli altri halftime di Jay-Z

Rihanna è stata la protagonista dell’halftime show del Super Bowl dello scorso anno, mentre tra gli artisti che si sono esibiti prima dello show si ricordano Chris Stapleton, Babyface e Sheryl Lee Ralph.

L’evento speciale ha ottenuto cinque nomination agli Emmy, vincendone due: miglior design di produzione per uno speciale di varietà e miglior regia per uno speciale di varietà. Quest’ultimo è valso a Jay-Z il suo secondo Emmy da quando ha co-diretto l’halftime show insieme a Hamish Hamilton, rendendo il magnate uno dei pochissimi autori neri a vincere un Emmy per la regia.

Jay-Z, che è produttore esecutivo dell’halftime show dal 2020, ha vinto l’Emmy nel 2022 per l’halftime show hip-hop con Dr. Dre, Eminem, Mary J. Blige, Snoop Dogg, 50 Cent e Kendrick Lamar. Tutti gli interpreti hanno vinto l’Emmy, insieme al produttore esecutivo Jesse Collins.

Traduzione di Pietro Cecioni