La presunta stalker di Richard Gadd nella vita reale ha parlato dopo il successo di Baby Reindeer su Netflix (qui la nostra recensione). La donna – rimasta anonima – sostiene di essere l’ispirazione dietro Martha, il personaggio interpretato da Jessica Gunning nella popolare serie. Secondo quanto dichiarato al Daily Mail starebbe prendendo in considerazione un’azione legale per diffamazione in seguito al rilascio della serie sulla piattaforma.
Baby Reindeer racconta di Donny Dunn, un comico in difficoltà che lavora in un pub. È lì che incontra una donna sola in apparente difficoltà. L’incontro casuale, durante il quale l’uomo le offre una tazza di tè, si sviluppa per diversi mesi quando Martha si rivela essere una pericolosa stalker seriale. Nel corso degli anni, la donna gli ha inviato più di 41.000 e-mail, 744 tweet, 100 pagine di lettere e 350 ore di messaggi vocali.
Parlando con il tabloid, la donna ha insistito sul fatto che Gadd era in realtà quello ossessionato da lei. “Adesso sta usando Baby Reindeer per perseguitarmi”, ha detto. “Sono la vittima. Ha scritto uno show sanguinoso su di me”.
Ha affermato che la sceneggiatura di Gadd equivale a “bullizzare una donna anziana in televisione per fama e fortuna” e che, nonostante i suoi tentativi di nascondere la sua identità, ha ricevuto online “minacce di morte e abusi da parte dei sostenitori di Richard Gadd”.
Sebbene Netflix abbia presentato lo show come una storia vera, Gadd in precedenza aveva spiegato che non poteva raccontare la storia esatta per ragioni legali e artistiche, sottolineando che doveva adottare determinate protezioni. Il creatore dello show è arrivato addirittura a chiedere ai suoi follower di smettere di provare a dedurre chi siano i personaggi della vita reale di Baby Reindeer, incluso lo scrittore televisivo che ha fatto da mentore a Donny solo per approfittarsi di lui.
“Le persone che amo, con cui ho lavorato e che ammiro (incluso Sean Foley) vengono ingiustamente coinvolte in speculazioni”, ha pubblicato Gadd in una storia di Instagram. “Per favore, non speculare su chi potrebbero essere le persone della vita reale. Non è questo lo scopo del nostro show.
Foley ha anche risposto alle persone che ipotizzavano che fosse lui la persona che ha adescato Gadd e si è approfittato di lui, scrivendo su X che “la polizia è stata informata e sta indagando su tutti i post diffamatori, offensivi e minacciosi contro di me”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma