Kristen Wiig ha sfoderato il suo “miglior accento di Chattanooga” per Palm Royale

L'attrice è la protagonista della serie di Apple TV+ disponibile dal 20 marzo. Nel cast anche Allison Janney, Leslie Bibb e Ricky Martin, oltre all'icona della comicità Carol Burnett

Per la nuova serie comica Palm Royale, Kristen Wiig ha messo a frutto il suo lungo curriculum di accenti. L’ex-star del Saturday Night Live torna sul piccolo schermo dal 20 marzo nella serie di Apple TV+ ambientata nell’alta società di Palm Beach nel 1969. Wiig interpreta Maxine Simmons, una donna ambiziosa che cerca di farsi strada in questo mondo esclusivo e spesso infido. “Ho solo cercato di fare il mio miglior accento di Chattanooga”, ha dichiarato scherzosamente a The Hollywood Reporter alla première di Los Angeles. “Mi sono esercitata davanti allo specchio”.

Wiig è anche produttrice esecutiva del progetto e fa parte di un cast stellare che comprende Allison Janney, Laura Dern (anche lei produttrice esecutiva), Carol Burnett, Leslie Bibb, Ricky Martin, Josh Lucas e Kaia Gerber. Oltre al gran numero di star, altri elementi di spicco della serie girata a Bel-Air sono le scenografie di Jon Carlos e i costumi di Alix Friedberg.

“Quando arrivavi sul set, era come entrare in una macchina del tempo. Era diverso da qualsiasi cosa avessi mai visto”, ha affermato Kristen Wiig. Mentre Allison Janney ha scherzato: “Volevo letteralmente trasferirmi sul set”. Janney interpreta il ruolo di Evelyn Rollins, membro dell’alta società, e ciò che l’ha attratta del progetto sono “queste donne che vivono in una bolla: non vogliono sapere cosa succede nel mondo là fuori, tutto ciò che è importante per loro è al country club. Sono donne che mi affascinano”.

Palm Royale, dal cast all’improvvisazione sul set

L’attrice ha trascorso anche molto tempo a confrontarsi con il personaggio di Wiig e a cercare di tenere il passo con le frequenti improvvisazioni della comica. Ha ricordato: “Cercavo solo di seguirla e di darle il mio supporto, perché io non vengo da quel tipo di formazione. Lei è assurda. È così brava”. La creatrice Abe Sylvia ha detto che il progetto era basato su un rapporto di circa “70-30” tra copione e improvvisazione, e che esplorare l’alta società della Florida era un sogno che aveva da tempo.

“Ho sempre voluto ambientare una serie a Palm Beach”, ha spiegato Sylvia. “Sono ossessionata da Slim Aarons, ossessionata dal mondo della bella gente che fa cose belle in posti belli, che è una sorta di mantra di quelle fotografie, e ho pensato che fosse un mondo meraviglioso che non abbiamo mai visto prima in televisione”. Un altro punto forte della serie è Burnett come guest star e il cast ha elogiato l’icona comica sul red carpet.

“Carol era il mio idolo da piccola, non posso credere di essere in una serie con lei”, ha dichiarato Janney, affermando che l’esperienza “non mi ha deluso, l’ha resa ancora più grande per me”. Josh Lucas ha aggiunto: “È una persona che sta al gioco, vuole esserci, lavora più duramente di te, è più entusiasta di chiunque altro”. Ricky Martin, che lavora a stretto contatto con Burnett nella serie, ha instaurato un legame particolare con lei: “È la prima volta che faccio una commedia. Lei non lo sa, ma ho sentito come se mi tenesse la mano e mi dicesse: ‘Rick, andrà tutto bene’. Ero nervoso, sono sempre nervoso, ma mi sono sentito protetto”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga