Non esiste Sam Spade senza il ricordo di Humphrey Bogart, ma Clive Owen fa del suo meglio per portare sul piccolo schermo l’affascinante detective nato dalle pagine di Dashiell Hammett ne Il falcone maltese (romanzo noir del 1930). Nel nuovo adattamento della Amc, Monsieur Spade, l’investigatore è costretto a lasciare il suo tranquillo ritiro nel sud della Francia e a tornare a risolvere omicidi.
Il crime drama vedrà anche la partecipazione di Alfre Woodard e Dean Winters, rispettivamente nei ruoli di Virginia Dell e Padre Matthew.
La nuova versione di Sam Spade
Monsieur Spade è ambientato nel 1963, quando il leggendario detective privato Spade (Owen) si sta godendo una tranquilla pensione nel sud della Francia. Ma il presunto ritorno di un vecchio avversario cambia tutto.
Sei amate suore sono state brutalmente assassinate nel convento locale. Mentre la città è in lutto, emergono segreti e vengono stabilite nuove piste, che portano Spade, con il suo caratteristico borsalino e il trench, a collegare la scena del crimine a un misterioso bambino che si ritiene possieda grandi poteri.
“Tutti, dal Vaticano ai servizi segreti francesi alla Cia, danno la caccia a questo ragazzo. Questo ha rovinato la mia tranquillità”, afferma un irritato detective nel trailer.
La miniserie in sei episodi, che arriverà negli Stati Uniti il 14 gennaio, è co-creata, scritta e prodotta dal vincitore dell’Emmy Scott Frank (La regina degli scacchi), che ne cura anche la regia, e da Tom Fontana.
Le riprese si sono svolte in Francia e nel cast sono presenti anche Cara Bossom, Denis Ménochet, Louise Bourgoin, Chiara Mastroianni, Stanley Weber, Matthew Beard, Jonathan Zaccaï e Rebecca Root.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma