Piazza San Cosimato, Parco della Cervelletta, Monte Ciocci. Tre luoghi della città di Roma. Tre posti che, da quando li ha presi in mano la Fondazione Piccolo America, sono diventati schermi a cielo aperto, che si riaccendono dal 1 giugno al 14 luglio per festeggiare la decima edizione de Il Cinema in Piazza. 85 proiezioni, 22 incontri speciali, di cui 3 al Cinema Troisi, e 12 retrospettive, per un’edizione che prosegue l’impegno nell’offrire agli spettatori l’opportunità di conoscere opere mai distribuite sul grande schermo e riscoprire i grandi classici.
Ogni sera alle 21.15, dal mercoledì alla domenica, Il Cinema in Piazza porta in tre luoghi della città una ricca programmazione con film in lingua originale sottotitolati e film italiani con sottotitoli in inglese, a ingresso libero e gratuito – ad eccezione degli eventi speciali al Cinema Troisi. Tra gli ospiti del 2024: Ghali, Maysaloun Hamoud, Laila Al Habash, Giacomo Ciarrapico, Luca Vendruscolo e il cast di Boris, Emma Seligman, James Franco, Edward Norton, Damien Chazelle, Céline Sciamma, Kenneth Lonergan, J. Smith-Cameron, Ari Aster, JR, Stefano Nazzi, Carlo Verdone, Walter Salles, Paolo Sorrentino, Alessandro Borghi e Luca Marinelli, Claudio Ranieri, Riccardo Milani e Francesco Zippel.
“Il progetto è promosso dalla Fondazione Piccolo America, che è orgogliosa di aver potuto nuovamente garantire alla città un’offerta culturale estiva gratuita e di libera fruizione”, spiega Valerio Carocci, presidente del Piccolo America. “La maggiore criticità di queste ultime edizioni è stata infatti la difficoltà di poter lavorare a una pianificazione a lungo termine e siamo felici di aver potuto trovare nel Comune di Roma uno dei principali partner necessari per garantire a tutti la possibilità di accesso gratuito ad un servizio culturale e sociale in continuo movimento, nel centro e nella periferia”.
Dagli europei a Letterboxd, oltre lo schermo
Prosedue Carocci: “In questi dieci anni oltre mezzo milione di spettatori e più di cinquecento ospiti nazionali e internazionali hanno animato le notti romane con le più disparate conversazioni. Dall’esperienza del Cinema America agli Schermi Pirata con il Drive-In di Casal Palocco, fino alla riapertura del Cinema Troisi, siamo arrivati a questa decima edizione cercando sempre di dar vita a luoghi di aggregazione e condivisione”.
“Siamo felici di festeggiare la decima edizione de Il Cinema in Piazza con tutta la città, con chi la vive e con chi l’attraversa. Ad attenderci insieme all’estate ci sono tre cinema all’aperto gratuiti, ospiti da tutto il mondo, amici nuovi e storici, dodici differenti retrospettive e gli Europei di calcio sui grandi schermi”, dichiara Federico Croce, direttore generale del Piccolo America. “In più, non solo ci saranno grandi personalità legate al mondo del cinema, ma anche cantanti, giornalisti, artisti e sportivi in grado di regalare al pubblico visioni inedite, occasioni uniche di incontro e dialogo nell’ambito delle proiezioni da loro curate”.
“Tra i tanti appuntamenti, sarà Letterboxd il partner più creativo di questa edizione” dichiara Giulia Flor Buraschi, vicepresidente del Piccolo America. La community online dedicata agli appassionati di cinema darà il via a una rassegna di documentari musicali a Monte Ciocci il giovedì sera. “Siamo felici di collaborare con una grande realtà internazionale come Letterboxd, una piattaforma conosciuta a livello globale che ha ridefinito le basi per una nuova discussione e riscoperta dei film dal basso, dove recensioni, liste e suggerimenti favoriscono una nuova e più libera fruizione cinematografica”, raccontano Alice Catucci e Mariella Lazzarin, responsabili della programmazione.
Ospiti e retrospettive
Sempre sull’unione con Letterboxd: “Ispirati dal famoso format Four Favorites, Letterboxd ha selezionato per noi quattro documentari musicali come Moonage Daydream di Brett Morgen, che ci porta nella vita di David Bowie, Searching for Sugar Man di Malik Bendjelloul, il documentario che indaga il più insolito successo nella storia della musica, quello del musicista Sixto Rodriguez, The Last Waltz con l’ultima apparizione dal vivo del gruppo The Band documentata da Martin Scorsese e le irripetibili giornate dell’Harlem Cultural Festival nel 1969 raccontate dallo sguardo inedito del musicista Questlove in Summer Of Soul“.
Tra le altre proposte anche le retrospettive su Milena Canonero, Claudio Caligari e Jonas Carpignano. La costumista sarà protagonista delle domeniche a Trastevere, andando da La mia Africa di Sydney Pollack a Marie Antoinette di Sofia Coppola. Carlo Verdone invece presenta Quarto potere di Orson Welles, mentre alla Cervelletta si terrà la maratona Boris, insieme al cinema dei fratelli Coen e di Frederick Wiseman. Ad aprire le danze sarà Ghali insieme ai fratelli D’Innocenzo, i quali presenteranno il 1 giugno a San Cosimato Il sapore della ciliegia (Ta’m-e gilās…) scritto, diretto, prodotto e montato dal regista Abbas Kiarostami.
Da non perdere anche la regista palestinese Maysaloun Hamoud, in dialogo con l’artista italo-palestinese Laila Al Habash, che presenterà al pubblico a Trastevere la sua potente opera prima Libere, disobbedienti, innamorate. Edward Norton in un doppio appuntamento – al Cinema Troisi con l’esordio alla regia Motherless Brooklyn – I segreti di una città e poi a San Cosimato per Fight Club. Ari Aster che torna per il suo Beau ha paura. Stefano Nazzi che introduce Zodiac. E Damien Chazelle con Paolo Sorrentino insieme per presentare La La Land. Il progetto è parte del programma dell’Estate Romana 2024. Le illustrazioni della decima edizione sono state realizzate da Lorenzo Terranera e dal team Studio Mistaker.
Qui il programma completo de Il Cinema in Piazza.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma