Mimì – Il principe delle tenebre: “La favola nera” di Brando De Sica arriva alla Cineteca di Milano

Il film già presentato a Locarno, Sitges e Lucca sarà protagonista di una giornata del Piccolo grande cinema, rassegna per giovani spettatori, quest'anno dedicata al fantasy e all’horror. In attesa del Noir in Festival

Di THR ROMA

Dopo la presentazione a Locarno e al festival di Sitges e l’anteprima nazionale a Lucca, Mimì – Il principe delle tenebre, esordio alla regia di Brando De Sica sarà presente anche al Piccolo grande cinema – Il festival delle nuove generazioni. La rassegna, organizzata dalla Cineteca Milano e dal ministero della Cultura dal 4 al 12 novembre, quest’anno è dedicata al cinema fantasy e horror e rappresenta il primo appuntamento di avvicinamento alla trentatreesima edizione del Noir in Festival, sempre a Milano dal 1 al 7 dicembre.

Il film di De Sica sarà protagonista della giornata di sabato 11 novembre con un doppio appuntamento: una masterclass moderata da Giorgio Gosetti e dal titolo I miei maestri horror (ore 11.00, Cineteca Milano Arlecchino), in cui il regista racconterà la sua passione per il cinema di genere. La proiezione del film è invece prevista alle 21.00 (Cineteca Milano Arlecchino), alla presenza di De Sica e dell’attore protagonista Domenico Cuomo.

Chi è Mimì, il principe delle tenebre

Mimì è un adolescente orfano, nato con i piedi deformi, che lavora in una pizzeria a Napoli. Un giorno incontra Carmilla, ragazza convinta di essere una discendente del conte Dracula, e insieme decidono di fuggire da un mondo cinico e violento.

“Dopo aver intrapreso il suo percorso in tre piazze prestigiose come Locarno, Sitges e Lucca”, dichiara Giorgio Gosetti, direttore del Noir in Festival “finalmente la favola nera di Brando De Sica approda a Milano, in un’edizione di Piccolo grande cinema che celebra l’aspetto più immaginifico del cinema e la sua capacità di interpretare l’attualità attraverso le porte del fantastico e dell’horror. Il Noir in Festival non poteva non accompagnare orgogliosamente questo coraggioso esordio che miscela le fascinazioni gotiche del primo Tim Burton al realismo livido di autori italiani come Matteo Garrone.”

Giorgio Gosetti curerà anche la retrospettiva Classic horror film club, un viaggio di anticipazione al Noir in Festival 2023 che proporrà nel corso di Piccolo grande cinema una selezione di otto titoli classici del cinema horror e una masterclass sulle origini del genere.