La Signora del Venerdì, uscita la prima puntata della newsletter di THR Roma: “Eccoci”

"Un indice delle cose ci pare belle che abbiamo fatto, delle notizie che non potete perdere, delle interviste esclusive e delle inchieste. Una sintesi, che non c’è mai tempo. Però a volerlo si trova, il tempo"

Di THR ROMA

Scusate l’attesa, ma ora ci siamo. La prima puntata della newsletter di The Hollywood Reporter Roma ha lasciato i blocchi di partenza. Arriverà ogni settimana, il venerdì. E giustamente l’abbiamo intitolata “La Signora del Venerdì”, come il film di Howard Hawks. Una screwball comedy degli anni Quaranta, un film sul giornalismo, un remake di Prima pagina del 1931, una commedia ad effetto, letteralmente. Hildy Johnson – la protagonista – siamo noi, la redazione.

“Questa newsletter sarà al principio molto semplice – scrive la direttrice Concita De Gregorio nell’editoriale di apertura – un indice delle cose ci pare belle che abbiamo fatto, delle notizie che non potete perdere, delle interviste esclusive e delle inchieste”.

La Signora del Venerdì a Cannes

Questa prima puntata è dedicata, oltre alle presentazioni, al festival di Cannes appena passato. La Croisette è un appuntamento cruciale per l’industria cinematografica, e noi c’eravamo.

Ed “eravamo lì in tanti, il gruppo storico degli americani (THR è la Bibbia del cinema, un’istituzione), la testata giapponese appena nata e noi. THR Roma“, così ancora la direttrice. “Vi proponiamo quel che insieme abbiamo scritto, visto, fatto – continua – è importante Cannes, perché è importante cosa determinerà il mercato nei prossimi mesi e anni, come si muoverà l’industria, dove andranno gli investimenti e perché. Se saranno profittevoli”.

E ancora: “Ma è importante anche il senso di tutto questo. Sta costruendo il cinema, l’immaginario e la conoscenza del domani, è visione e profezia. È un barometro: cittadinanza, diritti inevasi, bisogni, alfabeto di chi sopraggiunge”.

E poi c’è la nostra Digital Cover, la numero tre: l’abbiamo dedicata a Valentina Romani, la star di Mare Fuori e giovane protagonista dell’ultimo film di Nanni Moretti Il Sol dell’avvenire. La digital cover story è un’intervista all’attrice realizzata dal vicedirettore Pino Gagliardi: un dialogo sui personaggi, sui lavori futuri e sulla sua preparazione per il festival.

Per iscriversi alla newsletter potete lasciare la vostra mail nel box in calce all’articolo. E per qualunque segnalazione, correzione, consiglio o critica su questo spazio, potete scriverci a nondirloanessuno@thr.it

I contenuti della prima puntata della Signora del venerdì:

  • “Eccoci” di Concita De Gregorio
  •  Digital Cover Story: “A Cannes ce sta ‘o mar for” di Pino Gagliardi
  •  I nostri articoli e approfondimenti sul festival di Cannes
  •  Saluti finali