Noomi Rapace sarà Madre Teresa di Calcutta in un film biografico sul momento in cui fondò il suo ordine

Il film, presentato a Cannes, sarà diretto da Teona Strugar Mitevska, autrice di Dio è donna e si chiama Petrunya del 2019 e racconterà di quando la santa decise di lasciare il convento di Loreto

Noomi Rapace sarà Madre Teresa di Calcutta nel nuovo film di Teona Strugar Mitevska, regista di Dio è donna e si chiama Petrunya (2019) presentato al festival di Cannes.

Rapace interpreterà la leggendaria santa cattolica nel film biografico Mother, che racconterà un momento cruciale della vita di Madre Teresa in un arco temporale di sette giorni, il periodo in cui decise di lasciare il convento di Loreto del sobborgo di Entally di Calcutta e lanciare il proprio ordine.

Mother sarà il debutto in lingua inglese di Mitevska. La regista ha definito Noomi Rapace, attrice di Uomini che odiano le donne e Prometeo di Ridley Scott, “perfetta” per la sua rappresentazione di Madre Teresa. Una figura ribelle, quasi punk, che combatte contro le strutture della chiesa cattolica.

Nata nella Macedonia del Nord, da dove proviene Madre Teresa, Mitevska ha detto di essere “cresciuta con il mito della santa” ma “da esistenzialista” non era così interessata alla figura religiosa finché non ha realizzato un documentario sulla sua vita per la televisione locale. Così in lei è nato un nuovo sentimento. “Mi identificavo assolutamente con lei come donna e ci ho rivisto molto di me”.

Mother sarà una coproduzione in cinque paesi tra la macedone Sisters and Brother Mitevski, la belga Entre Chien et Loup, la danese Frau Film, l’olandese Baldar Film, la svedese Spark Film & TV e Film i Väst. Kinology gestisce le vendite internazionali.