If – Gli amici immaginari, l’originale film per famiglie del regista John Krasinski, ha esordito al box office Usa con 1,8 milioni di dollari nelle sue anteprime di giovedì 16 maggio. Il film fantasy, che vede protagonisti Ryan Reynolds e Cailey Fleming insieme a un cast di voci di prim’ordine, esplora il mondo degli amici immaginari abbandonati e ciò che accade quando una ragazzina e il suo vicino di casa cercano di riunirli ai loro precedenti amici umani.
Il film della Paramount, animato in live-action e in computer grafica, dovrebbe debuttare in patria con 40 milioni di dollari in più di 4.000 sale, ma il mercato delle famiglie continua ad avere difficoltà nell’era post-pandemia e i film originali sono una proposta non facile. È difficile trarre conclusioni dopo le anteprime del 16 maggio, dal momento che le famiglie iniziano ad affluire sul serio dal venerdì, ma in generale alcuni esercenti temono che il film possa avere difficoltà a raggiungere i 40 milioni di dollari in base alle prevendite, secondo le fonti.
Le recensioni non sono così eccellenti – l’attuale punteggio della critica di If su Rotten Tomatoes è del 52% – ma i punteggi del pubblico sono promettenti, sia tra gli spettatori generici che tra i bambini e i genitori, secondo gli exit poll.
If – Gli amici immaginari e il cast vocale
L’impressionante cast vocale comprende Phoebe Waller-Bridge, Steve Carell, Emily Blunt, Louis Gossett Jr., Matt Damon, Maya Rudolph, Jon Stewart, Sam Rockwell, Sebastian Maniscalco, Christopher Meloni, Awkwafina, Blake Lively, George Clooney, Matthew Rhys, Bradley Cooper, Amy Schumer e Keegan-Michael Key. Il cast del live-action è completato da Krasinski, Fiona Shaw, Alan Kim, Liza Colón-Zayas e Bobby Moynihan.
A meno che non ci sia uno sconvolgimento totale, If – Gli amici immaginari dovrebbe essere in testa al botteghino e strappare la corona a Il regno del pianeta delle scimmie della Disney e della 20th Century Studio. Il film, a cui mancano pochi giorni per superare i 100 milioni di dollari in patria, dovrebbe guadagnare tra i 25 e i 28 milioni di dollari.
L’ultimo horror della Lionsgate, The Strangers: Chapter One, anch’esso in uscita a livello nazionale questo fine settimana, ha incassato 1,2 milioni di dollari durante le sue anteprime. Si tratta di un inizio promettente per un film che dovrebbe aprire tra i 7 e i 9 milioni di dollari. L’opera sarà proiettata in 2.856 sale.
Box office Usa, tra horror e biopic
Diretto da Renny Harlin, The Strangers: Chapter One è interpretato da Madelaine Petsch e Froy Gutierrez, costretti a passare la notte in una baita remota quando la loro auto si rompe in un’inquietante cittadina. Il panico si scatena quando vengono terrorizzati da tre sconosciuti mascherati.
Un altro nuovo titolo in cartellone è Back to Black, biopic di Studio Canal e Focus Features su Amy Winehouse. Pur essendo stato lanciato a livello nazionale in poco più di 2.000 cinema, Back to Black ha una portata molto meno commerciale di un biopic come Rocketman o Bohemian Rhapsody e, secondo i dati di prevendita, potrebbe raggiungere solo 4-6 milioni di dollari al box office Usa. Le anteprime hanno raggiunto solamente i 375.000 dollari.
Back to Black è stato anche accolto negativamente da molti critici, il che non è mai una buona cosa per un film drammatico (il suo punteggio su Rotten Tomatoes è attualmente del 36%). Il film, diretto da Sam Taylor-Johnson e interpretato da Marisa Abela nei panni dell’iconica cantautrice, si aggira tra i 4 e i 6 milioni di dollari a livello nazionale. Focus/Universal ha acquisito i diritti nazionali e alcuni diritti internazionali per meno di 20 milioni di dollari da Studio Canal, che ha prodotto il film e ha lavorato con la proprietà di Winehouse.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma