Netflix, la pubblicità non spaventa gli utenti: abbonamenti triplicati da maggio a ottobre

La piattaforma di streaming ha dichiarato che l'introduzione del piano con promozione integrata conta 15 milioni di clienti attivi in più al mese. E l'azienda presenta nuove offerte

Il piano con pubblicità di Netflix ha compiuto un anno dalla sua prima introduzione e sta crescendo rapidamente. In un post sul blog dell’azienda, Amy Reinhard, responsabile della pubblicità di Netflix appena insediata, ha fornito un aggiornamento sull’attività pubblicitaria del gigante dello streaming, ancora in fase embrionale.

Per cominciare, Reinhard scrive che ora il piano ha 15 milioni di utenti attivi mensili a livello globale. Si tratta di un aumento rispetto ai 5 milioni annunciati a maggio. L’incremento negli ultimi 5 mesi suggerisce che gli utenti scelgono sempre più spesso il piano con pubblicità quando si iscrivono a Netflix, oppure che il controllo della società sulla condivisione delle password sta funzionando.

Le novità proposte da Netflix

L’azienda sta anche lavorando per espandere il piano con nuove opzioni, sia per il mercato che per i consumatori.  La prima grande novità per gli abbonati al piano base pubblicitario sarà la possibilità di scaricare film e serie tv, cosa che prima non era possibile con questa opzione a basso costo. Reinhard scrive che la funzionalità sarà aggiunta nella prima settimana di novembre.

“Tutti gli iscritti al piano finanziato dalla pubblicità potranno scaricare le loro serie e i loro film preferiti, rendendo Netflix l’unica piattaforma streaming finanziata dalla pubblicità a offrire il download”, scrive.

Per quanto riguarda gli analisti di mercato, Reinhard ha approfondito alcune delle offerte annunciate da Peter Naylor alla Advertising Week di New York in ottobre, tra cui le sponsorizzazioni in singole serie e gli annunci “binge”, che offriranno agli utenti un episodio di una serie senza pubblicità dopo averne guardati alcuni di seguito.

Reinhard ha inoltre dichiarato che Netflix sta cercando gli sponsor per il reality show ispirato a Squid Game e per la stagione finale di The Crown, dopo il successo della sponsorizzazione di SmartFood al programma L’amore è cieco.

L’azienda aggiungerà anche sponsorizzazioni costruite intorno a festività locali o eventi culturali e aggiungerà la possibilità di inserire codici QR, a partire dal prossimo anno.

“Il nostro obiettivo non è solo quello di offrire gli stessi prodotti e strumenti che il settore ormai si aspetta, anche se nell’ultimo anno abbiamo fatto molti progressi su questo fronte”, scrive Reinhard. “È quello di costruire qualcosa di più grande e migliore di quello che esiste oggi”.

Traduzione di Nadia Cazzaniga