Il 2024 sarà l’anno della pubblicità e dello sport per Prime Video, che punta a un nuovo pubblico

Con il lancio del nuovo pacchetto di abbonamenti con spot integrati, la società trasforma integralmente la sua esperienza di streaming. E dà la precedenza a eventi dal vivo, dal football al basket e al calcio femminile

Il 2024 sarà l’anno della pubblicità per Amazon e la sua divisione Prime Video. A fine gennaio il gigante tecnologico attiverà negli Stati Uniti la pubblicità per centinaia di milioni di utenti del servizio di streaming (dando loro la possibilità di pagare un extra di 3 dollari al mese per rimuoverla). Ed entrerà così in un business del tutto nuovo.

“L’aspetto sorprendente degli annunci pubblicitari su Prime Video è che abbiamo la possibilità di sfruttare la portata e la scala globale e i contenuti premium come gli sport dal vivo e gli originali Prime Video e di abbinarli alle capacità di performance e di valutazione di cui disponiamo in modo esclusivo qui ad Amazon”, afferma Danielle Carney, che dirige il settore pubblicitario sportivo della società.

L’esperienza interattiva fra Amazon, sport e pubblico

Gli sport sono al centro dell’attenzione, in particolare il Thursday Night Football (Tnf) della Nfl (la lega nazionale di football americano, ndr), che secondo Carney ha registrato un aumento del 24% dei telespettatori rispetto alla stagione precedente. Amazon intende inoltre espandere la sua attività di pubblicità sportiva attraverso un maggior numero di “annunci video interattivi” che consentiranno agli spettatori di acquistare un articolo con un semplice clic sullo schermo. Una modalità in fase di sperimentazione anche su scala più ampia.

Prime Video, il futuro è nello sport

Ma se il 2023 si è focalizzato sulla Nfl, il futuro prevede molto di più. Amazon aggiungerà le gare automobilistiche Nascar in diretta nel 2025 e già dal 2024 lancerà le partite della National Womens Soccer League (Nwsl) sempre in diretta, che si aggiungeranno alla copertura della Wnba, il basket femminile.

“Lo sport femminile è in forte crescita e ci stiamo concentrando su questo aspetto”, ha dichiarato Carney, aggiungendo che l’approccio integrato tra Prime Video, gli inserzionisti (che arrivano attraverso lo sport) e l’acquisto diretto di beni sulla piattaforma è, per l’azienda, un’evoluzione naturale.

Traduzione di Pietro Cecioni