Moschino festeggia 40 anni in passerella con una sfilata-tributo al suo fondatore

Carlyne Cerf de Dudzeele, Katie Grand, Gabriella Karefa-Johnson e Lucia Liu sono le quattro stylist che creeranno i capi della collezione che si terrà durante la Milano Fashion Week

Moschino festeggia 40 anni in passerella con una sfilata-tributo al fondatore Franco Moschino, genio ribelle e stilista fuori dagli schemi, in programma giovedì 21 settembre, durante la Milano Fashion Week.

Franco Moschino nasce nel 1950 ad Abbiategrasso, vicino Milano. Nel 1971 finita l’Accademia delle Belle arti di Milano, inizia la sua carriera sotto la guida di Gianni Versace, prima come disegnatore di bozzetti per una campagna pubblicitaria e poi disegnando per Genny, allora sotto la guida dello stilista calabrese. Nel 1983 finisce il sodalizio con Versace e fonda il brand che porterà il suo cognome. Fin dalle prime sfilate il successo è immediato, Moschino era benvoluto dalla stampa per la sua natura giocosa e per la sua capacità di infrangere le  regole della moda. Muore nel 1994 a soli 44 anni, quando la sua azienda era nel pieno del successo.

Rossella Jardini, assistente di Franco Moschino, rimase alla guida della maison per ben 20 anni, poco dopo il 30esimo anniversario della casa di moda milanese. Nel 2013 è la volta di Jeremy Scott, che a marzo ha lasciato, dopo 10 anni, il ruolo di direttore creativo del marchio.

Chi si occuperà di Moschino

Il gruppo Aeffe, proprietario del brand, non ha ancora comunicato chi sarà il successore di Scott che guiderà Moschino. Nel frattempo sono stati scelti 4 grandi nomi dello styling: Carlyne Cerf de Dudzeele, Katie Grand, Gabriella Karefa-Johnson e Lucia Liu che creeranno i capi della collezione Moschino Donna Primavera/Estate 2024: ognuna di loro realizzerà 10 look ispirati al lavoro di Franco Moschino.

Cerf De Dudzeele, già direttore creativo a Vogue America, con il suo personale “Cerf Style” ha dato vita ad un movimento che caratterizza tutt’oggi il sistema moda, ossia quello di vestire “high-low”. Katie Grand è la fondatrice di “Perfect Magazine”, fashion magazine e agenzia creativa lanciate a Londra nel 2020. Nel settembre dello stesso anno aveva lasciato la carica di Editor In Chief del magazine “Love”, da lei lanciato nel 2009 insieme a Condé Nast International.

Gabriella Karefa-Johnson, stylist ed editor basata a New York, è conosciuta a livello internazionale sia per il suo spiccato intuito e attenzione verso i nuovi designers, sia per il suo approccio narrativo volto a valorizzare la diversità nel fashion system. Lucia Liu è una fashion stylist e creative director cinese, Styling Director di Harper’s Bazaar Cina, nel 2011.