Comunicato sindacale assemblea dei giornalisti di The Hollywood Reporter Roma. Sospeso lo sciopero. La risposta dell’editore

Il comunicato sindacale dell'assemblea dei giornalisti di THR Roma che annuncia la sospensione dello sciopero. E quello dell'editore

Di THR ROMA

I giornalisti di The Hollywood Reporter Roma, alla luce dell’invio della contabile di alcuni dei bonifici da parte dell’azienda, hanno deciso di sospendere lo sciopero dal giorno 30 marzo. Il quale sciopero va appunto considerato sospeso, e non terminato, e può dunque riprendere in qualsiasi momento se non dovessero risultare realizzate le fondamentali richieste della redazione.

Rimangono quindi prioritarie la chiarezza da parte dell’azienda circa il completamento dei saldi dovuti in una seconda tranche da effettuare nei prossimi giorni e non oltre, come già anticipato dalla stessa azienda, il pagamento delle spettanze dovute ai traduttori, la regolarizzazione delle posizioni contributive, la presentazione della Certificazione unica (Cu) e la condivisione di un piano industriale coerente che dia reali prospettive a The Hollywood Reporter Roma, testata che grazie alla redazione ha ottenuto notevoli risultati da tutti riconosciuti.

La redazione inoltre chiede di essere informata con estrema urgenza su possibili nuovi ingressi nell’assetto aziendale e sulle modalità di questi ultimi.

Infine chiede che questo comunicato venga pubblicato sul sito e rimanga visibile fino a nuovo ordine.

L’Assemblea dei giornalisti di The Hollywood Reporter Roma

Roma, 29 marzo 2024

La risposta dell’editore Gian Marco Sandri

Prendiamo atto, come dovuto e come corretto, delle richieste e della posizione della redazione cui daremo seguito, come già anticipato e con la sospensione ce ne avete dato atto.

Appare comunque opportuno, in un dialogo trasparente e costruttivo, sottolineare che nell’ottica di un efficace coinvolgimento delle parti in questo periodo transitorio, è stata iniziativa dell’Editore avviare una consultazione urgente con l’Associazione Stampa Romana e il rappresentante fiduciario della redazione, e ciò al fine di condividere passaggi concertati proprio nell’interesse delle persone che compongono la redazione.

L’obiettivo è quello di massimizzare il valore degli sviluppi emersi da questa esperienza, rapidamente maturata, attraverso un’esame delle iniziative intraprese dalla redazione, ma con soluzioni e risoluzioni di esclusiva pertinenza dell’ambito editoriale.

Risulta, pertanto, di interesse procedere con un’analisi dell’attuale panorama del mercato editoriale italiano, focalizzandosi sugli ultimi tre giorni al fine di ottenere una visione concreta delle dinamiche in atto.

Auguriamo una buona Pasqua a tutti