Sanremo 2024: nel nuovo video di Apnea la nazionale italiana di nuoto artistico. L’annuncio social di Emma

Con i mondiali delle discipline acquatiche in corso a Doha, dove Giorgio Minisini ha già vinto l'oro nel singolo libero, la cantante in gara all'Ariston pubblica su TikTok e Instagram l'incontro con gli atleti e l'esibizione sulle sue note

Da Sanremo a Doha, l’intuizione di Emma Marrone unisce due realtà lontane in vista del più grande evento del 2024, Sanremo escluso: le Olimpiadi di Parigi del 2024. Su TikTok e Instagram la cantante annuncia la collaborazione con la nazionale italiana di nuoto artistico per il video ufficiale di Apnea, online dalle 14.00 dell’8 febbraio.

L’incontro con la squadra, avvenuto in via virtuale alcune settimane fa, è stato in parte una sorpresa per le atlete. E il femminile esteso è qui quasi d’obbligo, essendoci solo un uomo nel gruppo, il campione del mondo in carica Giorgio Minisini.

Apnea: l’annuncio social e il video di Emma Marrone

Nel video dell’annuncio Emma Marrone, su un divano sotto la scritta al neon di Apnea, rivela alla squadra riunita a bordo vasca che l’esibizione da loro registrata in precedenza – su una base diversa dal brano inedito poi presentato a Sanremo – sarebbe stata usata nel secondo video ufficiale del singolo. “Per me è un onore vedere Apnea coreografata da voi, è stato speciale”, scrive su Instagram. Il video completo della performance è disponibile anche su YouTube.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emma Marrone (@real_brown)

 

Chi è la squadra di nuoto artistico in gara a Doha

Il fu nuoto sincronizzato, ridenominato “artistico” nel 2017, negli ultimi nove anni (da quando nel 2015 è cambiato il regolamento) è diventata una delle discipline iridate più rilevanti del medagliere italiano agli appuntamenti internazionali. Il merito, in parte, è anche dell’introduzione delle gare maschili ai campionati europei e mondiali. Gare in cui l’Italia può contare sulla lunga carriera del giovane Giorgio Minisini (classe 1996), figlio della storica allenatrice Susanna De Angelis e a Doha già medaglia d’oro nel singolo libero, dopo il grave infortunio dello scorso anno.

A Parigi 2024, dopo la decennale battaglia dello statunitense Bill May, il più celebre atleta nella storia del nuoto artistico, la discliplina acquatica è entrata ufficialmente a far parte del programma olimpico. La formazione attuale della nazionale i preparazione per i Giochi francesi, presente anche nel video di Emma Marrone, comprende al momento, oltre Minisini: Linda Cerruti, Beatrice Esegio, Marta Iacoacci, Alessia Macchi, Giorgia Lucia Macino, Sofia Mastroianni, Enrica Piccoli, Susanna Pedotti, Carmen Rocchino, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Giulia Vernice, Francesca Zunino.