[Questo articolo contiene spoiler su Stranger Things]
Dopo sette anni, Stranger Things si prepara a dire addio. Ma che cosa sappiamo sulla stagione finale della serie Netlix?
Quando la serie fantascientifica è arrivata sulla piattaforma nel luglio 2016, è diventata un fenomeno culturale inaspettato. Le star, molte delle quali hanno ottenuto il loro primo ruolo importante con questa serie, erano appena preadolescenti e l’attrazione per molti era Winona Ryder. (The Hollywood Reporter titolava la sua recensione così: “Winona Ryder in Stranger Things“).
Da allora, tuttavia, la serie ha battuto diversi record di Netflix. La quarta stagione ha stabilito un record Nielsen per lo show più visto in assoluto, accumulando più di 7 miliardi di minuti di visione in una sola settimana. È stata anche la serie più vista in streaming dell’intero anno 2023.
Quando lo show, creato dai fratelli Matt e Ross Duffer, ha annunciato che la sua quinta stagione sarebbe stata l’ultima, i fan sono stati sopraffatti da un senso di tristezza, anche se se lo aspettavano. Dopotutto, gli attori, un tempo bambini, sono ormai ventenni.
“Sette anni fa, abbiamo pianificato l’intero arco narrativo di Stranger Things“, hanno scritto i Duffer in una lettera aperta ai fan nel febbraio 2022, sottolineando che la serie stava arrivando alla fine. “All’epoca avevamo previsto che la storia sarebbe durata dalle quattro alle cinque stagioni. Si è rivelata troppo grande per essere raccontata in quattro, ma – come vedrete voi stessi – adesso stiamo correndo verso il nostro finale”.
La quarta stagione della serie, che è stata divisa in due parti, ha svelato che tutti gli avversari affrontati dalla banda di Hawkins, nell’Indiana, composta da Millie Bobby Brown, Finn Wolfhard, Noah Schnapp, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin, Priah Ferguson, Natalia Dyer, Charlie Heaton, Maya Hawke, Joe Keery, David Harbour, Winona Ryder e Brett Gelman, derivano tutti da un unico Grande Cattivo: Henry Creel (Jamie Campbell Bower), noto anche come “001” e “Vecna”.
L’ultima stagione di Stranger Things avrebbe dovuto iniziare la produzione la scorsa estate ma il doppio sciopero degli sceneggiatori e degli attori ne ha ritardato la realizzazione. I fratelli Duffer hanno chiuso la writers room della serie il 6 maggio 2023, proprio all’inizio dello sciopero della WGA. Al termine dello sciopero, la produzione ha ripreso. L’annuncio ufficiale da parte di Netflix è arrivato l’8 gennaio 2024.
Di seguito, The Hollywood Reporter mette in ordine tutto quello che sappiamo (finora) sulla quinta e ultima stagione di Stranger Things, dai nuovi membri del cast a quelli che ritorneranno, fino al caos che Vecna potrebbe scatenare a Hawkins.
Quando esce la quinta stagione di Stranger Things?
Prima del doppio sciopero degli attori e degli sceneggiatori, la quinta stagione di Stranger Things avrebbe dovuto debuttare all’inizio del 2025, secondo quanto dichiarato dalla star Finn Wolfhard. In un video di GQ, l’attore ha dichiarato che avrebbe avuto 22 anni quando la quinta stagione sarebbe finalmente arrivata su Netflix. La data prevista corrisponde a quanto i fratelli Duffer avevano comunicato nel 2022. Cioè che il periodo tra la quarta e la quinta stagione sarebbe stato molto più breve rispetto alla pausa tra la terza e la quarta, perché non si aspettavano un’altra pausa di sei mesi come quella causata dalla pandemia di Covid.
Le riprese erano state all’inizio programmate per l’estate, ma quando a maggio è stato indetto lo sciopero degli sceneggiatori, i fratelli Duffer hanno annunciato sui social media che, sebbene avessero terminato le sceneggiature preliminari della quinta stagione, “la scrittura non si ferma quando iniziano le riprese”. Anche se entusiasti di iniziare la produzione, “non è possibile durante questo sciopero”, hanno scritto. “Speriamo che si raggiunga presto un accordo equo per poter tornare tutti al lavoro. Fino ad allora – passo e chiudo”.
Due mesi dopo, la SAG-AFTRA ha indetto lo sciopero degli attori, che avrebbe ulteriormente ritardato l’inizio della produzione della quinta stagione. Una volta terminato lo sciopero degli attori – la WGA ha raggiunto un accordo – gli impegni del giovane cast, così come gli elaborati effetti visivi del montaggio, hanno prolungato la ripresa della produzione, che potrebbe slittare al 2025 o addirittura all’inizio del 2026.
L’8 gennaio, Netflix ha annunciato che la quinta stagione ha ufficialmente iniziato la produzione e ha condiviso una foto del cast e di Ross e Matt Duffer.
Al momento non sono disponibili ulteriori informazioni sulla data di uscita della serie, ma il cast ha ancora molta strada da fare per quanto riguarda le riprese. In un’intervista rilasciata a THR nel marzo 2024, Wolfhard ha dichiarato che la produzione è iniziata da soli tre mesi e che ne mancano ancora nove. Quindi, non c’è alcuna possibilità che lo show sia disponibile prima del 2025, probabilmente verso la fine dell’anno.
Chi tornerà nel cast?
La maggior parte del cast principale di Stranger Things è uscita indenne dalla quarta stagione, quindi sembra sicuro che Millie Bobby Brown (Eleven), Finn Wolfhard (Mike), Noah Schnapp (Will), Gaten Matarazzo (Dustin), Caleb McLaughlin (Lucas), Priah Ferguson (Erica), Natalia Dyer (Nancy), Charlie Heaton (Jonathan), Maya Hawke (Robin), Joe Keery (Steve), David Harbour (Hopper), Winona Ryder (Joyce) e Brett Gelman (Murray) torneranno per il capitolo finale.
Un personaggio principale il cui destino era in sospeso era Max (Sadie Sink). Alla fine della quarta stagione, Max è rimasta in coma dopo che il suo cuore si è fermato per un minuto intero dopo essere stata vittima della maledizione di Vecna. Sebbene Max sia tecnicamente ancora viva, non sappiamo se tornerà.
Tuttavia, l’immagine condivisa da Netflix per il riavvio della produzione (qui sopra) conferma che Sink sarà coinvolto nel finale. Resta da vedere come. L’attrice è ritratta insieme a tutto il cast, tra cui anche Cara Buono, Amybeth McNulty, Jamie Campbell Bower e alla nuova entrata Linda Hamilton.
Un personaggio che non tornerà nella stessa veste è l’amato Eddie Munson di Joseph Quinn, morto alla fine della quarta stagione dopo aver aiutato la squadra a sconfiggere Vecna. Tuttavia, Stranger Things è il mondo dei Duffer e il pubblico ci vive dentro. Quindi, anche se Eddie potrebbe non essere vivo nella stagione finale, in una precedente apparizione al podcast Happy Sad Confused gli showrunner hanno lasciato intendere che la sua morte avrà “enormi ripercussioni” per coloro che sono usciti vivi dalla quarta stagione. Non si può mai escludere dunque un cameo ultraterreno o un flashback.
D’altra parte, Campbell Bower (alias Henry, 001 e Vecna), sarà presente in grande stile nell’ultima stagione. Alla fine della quarta stagione, il gruppo riesce a sopraffare brevemente il Grande Cattivo, ma lui sopravvive e si ritira, ferito ma ancora abbastanza forte da creare scompiglio a Hawkins e causare un disastro naturale dalle conseguenze devastanti. Bower ha dichiarato a THR di ritenere che il suo personaggio non stia “soffrendo”, ma “ricostruendo”. E all’epoca Bower aveva ammesso: “Mettiamola così: so della quinta stagione. Traete da questo la vostra opinione”.
Quali attori si uniranno al cast della quinta stagione?
Non è stato rivelato molto sulla trama dell’ultima stagione. Tuttavia, un’attrice che arriverà a Hawkins è l’icona degli anni ’80 Linda Hamilton. I dettagli sul ruolo della star di Terminator nella serie sono stati tenuti nascosti per il momento.
Anche se potrebbero essere annunciati altri nuovi membri del cast, è possibile che Hamilton sia l’unica. In un’intervista rilasciata a IndieWire nell’agosto del 2022, i co-creatori Matt e Ross Duffer hanno dichiarato che stanno facendo del loro meglio per resistere all’aggiunta di nuovi personaggi.
“Ogni volta che introduciamo un nuovo personaggio, vogliamo essere sicuri che sarà parte integrante della narrazione”, ha detto Ross. “Ma ogni volta che lo facciamo, siamo nervosi, perché pensi: Abbiamo un grande cast di personaggi e attori, e ogni momento che passiamo con un nuovo personaggio, stiamo togliendo tempo a uno degli altri”.
Che cosa sappiamo della trama?
Verso la fine della quarta stagione di Stranger Things, la squadra di Hawkins si riunisce e apparentemente sconfigge Vecna. Lo superano in astuzia e lo fanno saltare in aria, pensando di aver vinto – ma lui sopravvive e si ritira. Negli ultimi istanti del finale della penultima stagione, si scopre che la maledizione di Vecna è riuscita, nonostante Max sia ancora tecnicamente viva. Hawkins si divide in quattro parti e il gruppo guarda la propria casa mentre inizia il capitolo finale del villain.
I fratelli Duffer hanno rivelato alcune cose dopo il finale della quarta stagione, andato in onda il 1° luglio 2022. Per cominciare, Will è una “grande parte e un punto focale” della stagione finale, hanno detto gli showrunner a Collider in un’intervista dopo la quarta stagione. “Stiamo iniziando a vedere la sua maturazione”, ha detto Matt. “Il che è stato impegnativo per una serie di ragioni, alcune delle quali soprannaturali. Ma stiamo iniziando a vederlo crescere”. Ross ha aggiunto che molto probabilmente la quinta stagione porterà i fan a chiudere il cerchio con la prima stagione, quando Will era intrappolato nel Sottosopra, e potenzialmente anche con Steve e Nancy, dato che lei e Jonathan sembrano avere un problema non del tutto risolto.
In secondo luogo, la quinta stagione avrà quasi certamente un salto temporale, considerando che gli attori che interpretano i ragazzi si stanno tutti avvicinando (o hanno già raggiunto) i 20 anni, nonostante tecnicamente siano ancora al liceo nel mondo di Stranger Things. “Sono sicuro che faremo un salto temporale”, ha detto Ross a TVLine nel giugno 2022. “Idealmente, avremmo girato [le stagioni quattro e cinque] back to back, ma non c’era un modo pratico per farlo. Quindi queste sono tutte discussioni che faremo con i nostri sceneggiatori quando inizieremo la lavorazione”.
Terzo, Vecna è tornato – anche se i fan non sanno in che veste tornerà il Big Bad dello show. Quando THR ha chiesto a Jamie Campbell Bower come si inserirà Vecna nel finale dello show, dopo il viaggio del cattivo nel corso della quarta stagione, ha sostanzialmente ammesso che tornerà. E per quanto riguarda la possibilità che i ragazzi di Hawkins riescano o meno a sconfiggerlo, beh, è una possibilità. “C’è sempre un’opportunità per i buoni di vincere”, ha detto. “Penso che in questo caso dovranno essere molto più furbi di quanto non siano stati finora, perché Henry non è uno che dimentica e non lascia correre”.
Nel dicembre 2023, Stranger Things approderà nel West End di Londra per La prima ombra, una rappresentazione teatrale che si svolge nella Hawkins del 1959, quando Hopper, Bob Newby (interpretato da Sean Astin nella serie Netflix) e Joyce frequentano il liceo. “Quando arriva il nuovo studente Henry Creel, la sua famiglia scopre che un nuovo inizio non è così facile… e le ombre del passato hanno una lunga portata”, si legge nella descrizione dello spettacolo, The First Shadow. “Questa nuova avvincente avventura vi riporterà all’inizio della storia di Stranger Things – e potrebbe contenere la chiave della fine”. Quindi, è probabilmente lecito supporre che qualcosa nel passato di Joyce, Hopper e Henry tornerà in qualche modo, forma o modo nel finale della serie.
I fratelli Duffer sanno come finisce la serie e, sì, il finale ha fatto piangere i dirigenti. In occasione di un panel a novembre 2022, i creatori hanno dichiarato che uno degli aspetti che stanno cercando di bilanciare nella quinta stagione è quello di dare ai personaggi la possibilità di completare i loro archi narrativi e allo stesso tempo di chiudere le questioni in sospeso.
Mentre le specifiche della quinta e ultima stagione sono state tenute per lo più segrete, Wolfhard ha dichiarato a THR nel marzo 2024 che “l’ultima stagione è una sorta di crocevia, e quindi stiamo tornando a molte delle dinamiche della prima stagione”. Ha aggiunto: “Ci sono alcuni momenti da ‘leader Mike’, ed è una stagione grandiosa, ovviamente. Ogni stagione è diventata sempre più grande, e questa stagione è enorme, ma è anche un po’ isolata”. Tuttavia, non ha spiegato il concetto con maggiori dettagli.
È questa la fine di “Stranger Things”?
Nel febbraio del 2022, prima dell’uscita della quarta stagione di Stranger Things su Netflix, i fratelli Duffer avevano annunciato che la prossima puntata sarebbe stata la penultima e che la quinta stagione sarebbe stata l’ultima dello show. I fratelli Duffer hanno scritto una lettera aperta in cui spiegano che quando hanno iniziato la storia sette anni prima, l’avevano immaginata per quattro o cinque stagioni.
“Con nove sceneggiature, oltre 800 pagine, quasi due anni di riprese, migliaia di effetti visivi e una durata quasi doppia rispetto alle stagioni precedenti, Stranger Things 4 è stata la stagione più impegnativa ma anche la più gratificante”, hanno scritto, sottolineando che la quarta stagione è stata “l’inizio della fine”.
La lettera continua: “Ci sono ancora molte altre storie emozionanti da raccontare nel mondo di Stranger Things: nuovi misteri, nuove avventure, nuovi eroi inaspettati. Ma prima speriamo che rimaniate con noi mentre finiamo questa storia. La storia di una ragazza potente di nome Undici e dei suoi coraggiosi amici, di un capo della polizia distrutto e di una mamma feroce, di una piccola città chiamata Hawkins e di una dimensione alternativa conosciuta solo come il Sottosopra”.
Se i Duffer avessero voluto continuare la serie, avrebbero potuto scontrarsi con gli attori. Millie Bobby Brown, Joe Keery e David Harbour hanno dichiarato di essere pronti a dire addio alla serie, nonostante il loro amore.
“Devo la mia intera carriera alla partecipazione a quella serie”, ha detto Keery. “Quindi è molto complessa come cosa. C’è un senso di sollievo, c’è un senso di tristezza”. Brown, che interpreta il personaggio principale dello show, ha dichiarato a Seventeen di essere “molto pronta a dire addio” a Eleven. Harbour ha fatto eco a Keery e Brown dicendo che era giunto il momento di “lasciare il nido e provare altre cose e progetti diversi”. E di lasciare che anche i fratelli Duffer provino cose diverse”.
Ma il mondo del Sottosopra non finisce con Netflix.
Nel luglio 2022, i fratelli Duffer hanno rivelato i piani per una serie spinoff e una serie animata ambientata nello stesso mondo. Si tratta di uno dei cinque progetti annunciati dai fratelli, tra cui uno spettacolo teatrale ambientato nel mondo di Stranger Things.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma