Immersa nel blu cobalto del Mediterraneo, Ischia è molto più di una semplice isola. È un sogno ad occhi aperti, un luogo dove l’arte, il cinema e la storia si intrecciano con la bellezza naturale mozzafiato. Da sempre rifugio per artisti e sognatori, Ischia ha ospitato personaggi iconici del cinema e della cultura. Oggi, l’isola continua ad affascinare visitatori da tutto il mondo, invitandoli a scoprire le sue spiagge nascoste, le acque termali rigeneranti e i borghi pittoreschi.Saranno l’attrice americana Clara McGregor, Seydou Sarr, l’attore senegalese protagonista di Io Capitano, e Letizia Toni, attrice rivelazione di Sei nell’Anima, i premiati durante l’Ischia Global Festival che si terrà dal 7 al 13 luglio.
“La credibilità dell’Ischia Global Fest acquisita negli anni è molto forte. Si rinnova di anno in anno grazie anche al sostegno del Ministero dei Beni Culturali e dalla Regione Campania” afferma Pascal Vicedomini, patron dell’Ischia Global Festival.
La 22ª edizione del Film & Music Fest, presieduta dal regista irlandese James Sheridan e dalla produttrice inglese Trudie Styler affiancata dalla madrina Madalina Ghenea, quest’anno mette in luce l’importanza della protezione della creatività intellettuale di fronte all’avanzata dell’intelligenza artificiale anche nel mondo dello spettacolo.
Tony Renis, presidente onorario dell’Accademia Internazionale Arte Ischia che organizza l’evento con il supporto del ministero della Cultura e della Regione Campania, insieme alla Siae, Riflessi-made in Italy, Vulcano Buono e Givova, sottolinea la necessità di proteggere e valorizzare la creatività degli artisti attraverso regole e strumenti adeguati per preservare il patrimonio costruito nel corso dei secoli.
Oltre alle proiezioni in sala e sulle piattaforme digitali, l’evento prevede conferenze, incontri con il pubblico, i media, mostre, masterclass e premiazioni. Numerosi talenti del cinema e dello spettacolo sono attesi sull’isola, tra cui Gianluca Ansanelli, Nancy Bishop, Luca Barbareschi, Alessandro Bertolazzi, Nick Broonfield, Maria Pia Ammirati.
Attesi, inoltre, tra i produttori per l’ormai tradizionale summit, il leggendario Fred ‘Buzz’ Feitshans, Avi Lerner, Aurelio De Laurentiis, Raffaella De Laurentiis, Nicola Claudio, Iginio Straffi, Maria Pia Ammirati, Alessandro Salem. Ma come sempre il Global festival sarà anche l’occasione cinefila per scoprire opere inedite dal mondo: tra le altre anteprime la coproduzione USA, Bulgaria, Grecia ‘The Bricklayer’ di Renny Harlin con Aaron Eckhart, Nina Dobrev, ‘The Italians’ di Michelle Danner, coproduzione italo-americana con Abigail Breslin e Luca Riemma; il thriller ‘Deep Fear’ di Marcus Adams con Madalina Ghena e Ed Westwick, ‘Rules of Thirds’ di Patrick Flaherty, il portoghese ‘A Stone dream to Blossom’ di Rodrigo Areias.
Anteprime mondiali e un ricco palinsesto cinematografico
Tra le anteprime mondiali più attese, il crime “Clean Up Crew” di Jon Keeyes con Jonathan Rhys Meyers, Antonio Banderas e Melissa Leo. Il festival presenterà un totale di 64 lungometraggi, 32 documentari e 83 cortometraggi provenienti da circa 40 paesi, con proiezioni speciali in diverse location dell’isola e sulle piattaforme Mymovies.it ed Eventive.org.
Ospiti d’eccezione e premi prestigiosi
Il festival vedrà la partecipazione di personalità di spicco del mondo del cinema e della musica, tra cui Emir Kusturica, Matteo Garrone (premiato con l’Ischia Truman Capote Award), Edoardo De Angelis, Danny Huston, Michele Morrone, Karla Gascon, Brigitte Nielsen, Seydou Sarr, Luca Barbareschi, Peppe Barra, Giorgio Pasotti, Maria Pia Calzone, Gloria Guida, Michela Giraud, Gaia Girace, Letizia Toni, Alessandro Bertolazzi, Elisabetta Montaldo, Gianna Nannini, Phil e Numa Palmer, Amedeo Minghi, Arisa e Walter Ricci.
Un summit per l’industria cinematografica
L’Ischia Global Fest sarà anche l’occasione per un importante summit di produttori, con la partecipazione di figure leggendarie come Fred ‘Buzz’ Feitshans, Avi Lerner, Aurelio De Laurentiis, Raffaella De Laurentiis, Nicola Claudio, Iginio Straffi, Maria Pia Ammirati e Alessandro Salem.
Un viaggio nel cinema internazionale
Il festival offrirà al pubblico l’opportunità di scoprire opere inedite da tutto il mondo, tra cui le anteprime di “The Bricklayer” di Renny Harlin, “The Italians” di Michelle Danner, “Deep Fear” di Marcus Adams, “Rules of Thirds” di Patrick Flaherty e “A Stone dream to Blossom” di Rodrigo Areias.
The Hollywood Reporter Roma seguirà da vicino come media partner l’Ischia Global Festival con contenuti esclusivi dalla magica isola di Ischia.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma