Premio Carlo Mazzacurati: Josh O’Connor tra i candidati per il miglior personaggio

Il vincitore sarà premiato il 21 aprile a Vicenza e Padova da una giuria ufficiale composta da Francesca Archibugi, Lucia Mascino, Massimo Gaudioso e Gianluca Farinelli

Di THR ROMA

Sono stati nominati i 10 film della prima selezione del premio Carlo Mazzacurati dedicato al miglior personaggio. Il vincitore sarà premiato il 21 aprile a Vicenza e Padova dalla giuria ufficiale del premio, composta da Francesca Archibugi, Lucia Mascino, Massimo Gaudioso e Gianluca Farinelli.

L’obiettivo del premio al miglior personaggio è quello di dare valore ai personaggi che nascono da un’ispirazione artistica pura, dando risalto non necessariamente ai protagonisti, ma a quelle figure che rimangono credibili nel loro insieme, dando la stessa importanza all’idea, alla scrittura, alla direzione, all’interpretazione e ai costumi.

I candidati al premio Mazzacurati

Cento domeniche di Antonio Albanese – Antonio Riva (Antonio Albanese)
La Chimera di Alice Rohrwacher – Arturo (Josh O’Connor)
L’invenzione della neve di Vittorio Moroni – Carmen (Elena Gigliotti)
Io vivo altrove! di Giuseppe Battiston – Fausto Biasutti (Giuseppe Battiston)
Mixed by Erry di Sidney Sibilia – Erry Frattasio (Luigi D’Oriano)
Palazzina Laf di Michele Riondino – Caterino Lamanna (Michele Riondino)
Rapito di Marco Bellocchio – Papa Pio IX (Paolo Pierobon)
Una sterminata domenica di Alain Parroni – Alex, Kevin, Brenda (Enrico Bassetti, Zaccarii Delmas, Federica Valentini)
Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello – Nino Scalia (Gabriele Pizzurro)
L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano – Viviana (Linda Caridi)

Dal miglior personaggio al film nascosto

Il premio, promosso dal cinema Odeon di Vicenza e dalla scuola di cinema Carlo Mazzacurati, cerca il miglior personaggio tra quelli dei film usciti nelle sale cinematografiche nell’ultima stagione. Una menzione speciale verrà assegnata dalla giuria preliminare al film nascosto, che avrebbe meritato di rimanere in sala più a lungo ed essere visto da molti spettatori.

Il 20 e 21 aprile al cinema Odeon di Vicenza e al Multiastra di Padova verranno proiettati i 3 film finalisti. La sera del 21 aprile la giuria ufficiale proclamerà il personaggio cinematografico vincitore e la giuria preliminare assegnerà il premio speciale al film nascosto.

Il premio al miglior personaggio consisterà in un’opera dell’artista Lorenzo Mattotti, mentre la menzione al film nascosto darà la possibilità al vincitore di essere programmato e presentato in sale e arene d’essai.