Ryan Gosling riceverà il premio per l’eccellenza cinematografica al Santa Barbara Film Festival

L'attore sarà insignito col Kirk Douglas Award for Excellence la sera del 13 gennaio 2024, mentre il festival si terrà dal 7 al 17 febbraio. L'interprete di Ken in Barbie è tra i favoriti dell'awards season

Ryan Gosling riceverà il Kirk Douglas Award for Excellence in Film del Santa Barbara Film Festival. L’attore – che viene indicato come favorito per la stagione dei premi per la sua interpretazione di Ken in Barbie di Greta Gerwig – sarà il sedicesimo destinatario del prestigioso premio, che celebra chi ha dato un contributo al cinema attraverso il suo lavoro davanti o dietro la macchina da presa.

“Ryan Gosling è da tempo una forza sia drammatica che comica davanti alla macchina da presa”, ha dichiarato il direttore esecutivo del festival Roger Durling in un comunicato. “Quest’anno, grazie alla sua performance trionfale e universalmente acclamata nel ruolo di Ken in Barbie – un film che ha davvero catturato l’attenzione della critica e degli spettatori di tutto il mondo – è diventato una vera e propria potenza cinematografica”.

Da Ryan Gogling a Martin Scorsese, tutti i vincitori del Kirk Douglas Award for Excellence

L’attore, candidato due volte all’Oscar, è stato premiato per il suo lavoro in Half Nelson e La La Land. Nel corso della sua decennale carriera, Gosling si è aggiudicato un Film Independent Spirit Award, un National Board Review Award e altri premi ancora. Ha ricevuto anche nomination ai BAFTA e agli Screen Actors Guild.

Tra i precedenti destinatari del Kirk Douglas Award for Excellence in Film figurano Michelle Yeoh, Martin Scorsese, Hugh Jackman, Dame Judi Dench, Jane Fonda, Jessica Lange, Forest Whitaker, Robert De Niro, Michael Douglas, Harrison Ford, Quentin Tarantino, Ed Harris e John Travolta. Gosling riceverà il premio durante la cena di gala del Santa Barbara International Film Festival al Ritz-Carlton Bacara il 13 gennaio 2024, mentre il festival si terrà dal 7 al 17 febbraio. Il programma ufficiale non è ancora stato annunciato, ma prevede proiezioni, Q&A con i registi, tavole rotonde e omaggi alle celebrità del cinema.

Traduzione di Nadia Cazzaniga