San Sebastian, Io Capitano vince il premio del pubblico per il miglior film europeo

Dopo il Leone d'argento, un altro importante riconoscimento al film di Matteo Garrone al maggior festival cinematografico spagnolo. Conchiglia d'oro a O Corno di Jaione Camborda

Di THR ROMA

Per Io Capitano di Matteo Garrone un altro riconoscimento: il candidato italiano alla selezione per l’Oscar al miglior film internazionale, ha vinto il premio del pubblico per il miglior film europeo al festival di San Sebastian, il più importante in Spagna.

O Corno (The Rye Horn ) della regista Jaione Camborda (originaria di San Sebastian) ha avuto la Conchiglia d’Oro per il miglior film. Premio speciale della giuria a Kalak di Isabella Eklöf (Svezia).Inoltre, la giuria ha assegnato la Conchiglia d’Argento per la migliore regia a Tzu-Hui Peng e Ping-Wen Wang per Chun xing – Viaggio in primavera (Taiwan), mentre il Premio per la migliore sceneggiatura è andato a María Alché e Benjamín Naishtat per Puan (una coproduzione tra Argentina – Italia -Germania – Francia – Brasile).

La Conchiglia d’Argento per la migliore interpretazione protagonista è andata ex aequo a Marcelo Subiotto per Puan e a Tatsuya Fuji per Great Absence (Giappone) di Kei Chika-ura, mentre la Conchiglia d’Argento per la migliore interpretazione non protagonista è andata a Hovik Keuchkerian per il suo personaggio in Un amor (Spagna), di Isabel Coixet.

Io Capitano – che tratta il tema dell’emigrazione africana verso l’Europa – ha concorso quest’anno alla Mostra del cinema di Venezia, conquistando il Leone d’argento per la regia ed il Premio Marcello Mastroianni all’attore protagonista Seydou Sarr. Il film è stato anche scelto per correre per l’Italia agli Oscar come migliore film internazionale.

Nato da un’idea del regista Matteo Garrone, che ha scritto la sceneggiatura con Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini e Andrea Tagliaferri, si basa sulle storie di emigrazione dal continente africano di Kouassi Pli Adama Mamadou, Arnaud Zohin, Amara Fofana, Brhane Tareke e Siaka Doumbia.

I casting, con la direzione di Henri-Didier Njikam, sono avvenuti nel continente africano, e vede la presenza di Seydou Sarr e Moustapha Fall, originari di Dakar, rispettivamente all’età di 17 e 18 anni. Le scene hanno visto la presenza di oltre 100 comparse. Le riprese sono iniziate nel mese di marzo del 2022 tra Italia, Marocco e Senegal  per tredici settimane.

(Ansa)