Ginevra Elkann presenta Te l’avevo detto alla Festa del Cinema: “Il mio nuovo film nasce dall’ansia”

"È stato scritto durante la pandemia anche attraverso lunghe sedute psicanalitiche su zoom con gli sceneggiatori" ha dichiarato la regista alla presentazione della pellicola all'Auditorium Parco della Musica di Roma

Di THR ROMA

“Questo film parte dall’ansia, ed è stato pensato in un’estate di grandissimo caldo in cui mi sono chiesta: cosa succederebbe se il mondo fosse sempre cosi caldo? È stato scritto poi durante la pandemia anche attraverso lunghe sedute psicanalitiche su zoom con gli sceneggiatori”. Così, oggi, venerdì 20 0ttobre, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Ginevra Elkann ha raccontato come è nato il suo nuovo film Te l’avevo detto.

La pellicola di Elkann è stata presentata in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival e presentato oggi alla Festa del Cinema di Roma 2023 nella sezione Grand Public. Nel cast Valeria Golino, Valeria Bruni Tedeschi, Danny Huston, Greta Scacchi, Riccardo Scamarcio, Andrea Rossi, Alba Rohrwacher, Valeria Golino, Marisa Borini e Sofia Panizzi.

Il film è ambientato a Roma, in un fine settimana di gennaio. Te l’avevo detto immagina un’anomala ondata di caldo che si impossessa della città creando scompiglio. Nell’arco di due giorni i protagonisti vengono messi con le spalle al muro, costretti ad affrontare tutto quello che hanno abilmente evitato nelle loro vite, abituati a usare il sesso, il cibo, le droghe e persino l’amore come via di uscita, non potendo più scappare. I personaggi dovranno attraversare il caldo e farsi trasformare da esso, ognuno con il suo ritmo, ognuno con la sua voce.

(Ansa).