Per il suo primo film, Petites – La vita che vorrei… per te, Julie Lerat-Gersant si è immersa per 10 settimane in un casa famiglia. Ha voluto essere al centro della storia, nell’intimità del contesto d’incontro di ragazza, bambini ed educatori per restituire con delicatezza un racconto fedele e vero.
Attraverso la cronaca vivace e ruvida, potente e commovente del quotidiano di giovani madri, il film – in sala dal 26 ottobre con Satine Film – ci parla di giovinezza, amicizia, maternità e di eredità familiare. E passo passo, senza mai abbandonare un certo realismo documentarista, si lascia trasportare dall’energia indomabile e luminosa della protagonista filmata nella corsa per la sua crescita e indipendenza.
Petites – La vita che vorrei… per te: la trama
Camille, 16 anni, si ritrova inaspettatamente in attesa di un bambino e viene mandata dal giudice minorile in un centro di accoglienza per giovani gestanti. Separata dalla madre, amorevole ma tossica, stringe amicizia con Alison, una giovane ragazza immatura e scapestrata che vive con la piccola figlia Diana nella casa famiglia, e subisce a malavoglia l’autorità di Nadine, un’educatrice tanto appassionata quanto disillusa. Questi incontri finiranno per sconvolgere ulteriormente il suo destino e la sua giovane vita.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma