Sam Mendes dirigerà quattro biopic sui Beatles. Ognuno dal punto di vista di un membro del gruppo

"Sono onorato di raccontare la storia della più grande rock band di tutti i tempi e sono entusiasta di sfidare la nozione di ciò che costituisce un viaggio al cinema", ha dichiarato il regista in un comunicato

Sam Mendes collaborerà con la Sony Pictures Entertainment per la realizzazione quattro film sui Beatles ognuno dei quali sarà interpretato dal punto di vista di un diverso membro della band.

Il progetto, che arriva a 50 anni dallo scioglimento della band di Liverpool e a 40 anni dalla morte di John Lennon, vedrà la Apple Corps e i Beatles – Paul McCartney, Ringo Starr e le famiglie di John Lennon e George Harrison – offrire l’intera storia della loro vita e i diritti musicali per un film sceneggiato. Mendes dirigerà i quattro lungometraggi per ricostruire la storia della più grande band della storia.

I film musicali hanno dimostrato di essere efficaci al botteghino. Bob Marley: One Love di Paramount ha registrato un’ottima performance la scorsa settimana, mentre The Eras Tour, il film concerto di Taylor Swift, costato 15 milioni di dollari, ha incassato 261 milioni di dollari a livello globale lo scorso anno. Altri film musicali sono in lavorazione: Antoine Fuqua sta attualmente girando il biopic Michael Jackson per Lionsgate.

Sony finanzierà e distribuirà la serie di film in tutto il mondo nelle sale a partire dal 2027. Il calendario per la distribuzione dei film non è ancora stato annunciato.

Mendes produrrà i film sulla band che ha segnato una generazione attraverso la sua partner di Neal Street Productions Pippa Harris e Julie Pastor di Neal Street. Jeff Jones sarà il produttore esecutivo per la Apple Corps Ltd.

“Sono onorato di raccontare la storia della più grande rock band di tutti i tempi e sono entusiasta di sfidare la nozione di ciò che costituisce un viaggio al cinema”, ha dichiarato Mendes in un comunicato.

“So di parlare a nome del nostro CEO Tony Vinciquerra, che è stato determinante per la realizzazione di questo film, e di tutti i colleghi del Sony Pictures Motion Picture Group in tutto il mondo quando dico: Sì, sì, sì!”. Tom Rothman, presidente e amministratore delegato di Sony Pictures Motion Picture Group, ha aggiunto nella sua dichiarazione.

Il progetto sui Beatles è in fase di sviluppo da tempo presso la Sony, con Tom Rothman e Elizabeth Gabler che hanno contribuito a guidarlo. L’obiettivo è quello di raccontare la storia della leggendaria rock band nel suo complesso, fino al suo lungo scioglimento del 1970, ma dal punto di vista di ciascun membro della band.

La serie sarà realizzata con la piena collaborazione dei Beatles e della Apple Corp. “Vogliamo che questa sia un’esperienza cinematografica unica, emozionante ed epica: quattro film, raccontati da quattro prospettive diverse, che raccontano un’unica storia della band più celebre di tutti i tempi”, ha dichiarato Pippa Harris in un comunicato.

I Beatles sono stati raccontati in passato con altri film. Tra questi, il documentario in tre parti di Peter Jackson, The Beatles: Get Back.