Centro Sperimentale di Cinematografia: pubblicato il bando di selezione per i corsi triennali 2024/2027

È possibile inviare le domande di ammissione dal 1 marzo al 15 maggio 2024 per iscriversi ai diversi insegnamenti tecnici e creativi. Sono previste 15 borse di studio

Di THR ROMA

È stato publicato il nuovo bando di selezione ai corsi triennali 2024/2027 del Centro Sperimentale di Cinematografia per iscriversi ai corsi triennali 2024/2027. Il CSC – Scuola Nazionale di Cinema è tra le più antiche e prestigiose scuole di cinema del mondo, da oltre 85 anni è il luogo di formazione di generazioni di protagonisti del cinema italiano e internazionale.

I programmi didattici del CSC – Scuola Nazionale di Cinema si articolano nell’arco di un triennio e hanno l’obiettivo di offrire un percorso completo, in grado di coniugare ricerca e sperimentazione, in tutti i settori tecnici e artistici dell’audiovisivo. Il CSC – Scuola Nazionale di Cinema infatti produce, in Europa, il maggior numero di cortometraggi: esercitazioni e saggi di diploma realizzati dagli allievi di tutti i corsi proposti tutto l’anno ai selezionatori dei principali Festival internazionali del mondo.

Sono molti i giovani ex allievi – diplomati negli ultimi anni al CSC – Scuola Nazionale di Cinema – vincitori di importanti riconoscimenti grazie ai cortometraggi realizzati durante il triennio o coinvolti in progetti prestigiosi a pochi mesi dal diploma. Solo per citarne alcuni: Simone Bozzelli (regista di Patagonia presentato al Locarno International Film Festival 2023), Celeste Dalla Porta (nel cast del nuovo film di Paolo Sorrentino), Maria Chiara Giannetta (protagonista della serie Blanca), Francesca Mazzoleni (regista di Punta sacra, co-regista di Supersex), Angela Norelli (vincitrice di un premio alla Settimana Internazionale della Critica 2023 con il corto We should all be futurists prodotto dal CSC), Matteo Paolillo (tra i protagonisti di Mare fuori). E poi sceneggiatori, direttori della fotografia, scenografi, costumisti e neo diplomati di tutti i corsi sono spesso coinvolti da grandi produzioni.

Domande di ammissione e borse di studio

A partire dal 1 marzo e fino al 15 maggio 2024 è possibile inviare le domande di ammissione per via telematica esclusivamente attraverso l’apposita procedura di partecipazione online pubblicata sul sito del Centro Sperimentale di Cinematografia (https://www.fondazionecsc.it/ammissione/).

Le domande di ammissione per il corso di documentario in Sicilia e il corso di reportage audiovisivo in Abruzzo possono essere inviate fino al 2/09/2024.

Sono previste quindici borse di studio.

Il Diploma rilasciato dalla Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia, ad esclusione del corso di Conservazione e management del patrimonio audiovisivo, è equipollente alla laurea triennale L-03 (DAMS), ai sensi del D.M. n. 378 del 24 aprile 2019.

Requisiti per iscriversi

Per l’ammissione alle selezioni sono necessari i seguenti requisiti.

1) Titolo di studio
Deve essere posseduto, al 30 settembre 2024, un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio equipollente (se straniero tradotto ai sensi della normativa vigente) che, indipendentemente dalla cittadinanza, dia accesso agli studi universitari.

2) Età
Per il corso di Conservazione e management del patrimonio audiovisivo: data di nascita compresa tra il 1° gennaio 1994 e il 30 settembre 2006.
Per tutti gli altri corsi: data di nascita compresa tra il 1° gennaio 1997 e il 30 settembre 2006.

3) Conoscenza della lingua italiana
Ai candidati è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana che sarà verificata dalle Commissioni d’esame contestualmente alle prove di selezione.

4) Conoscenza della lingua inglese
Ai candidati è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese che sarà verificata dalle Commissioni d’esame contestualmente alle prove di selezione.

I corsi del CSC

Di seguito l’elenco completo e aggiornato di tutti i Corsi del CSC – Scuola Nazionale di Cinema e i relativi posti disponibili nel nuovo bando, divisi nelle diverse sedi.

Sede Roma: 88 posti, così suddivisi:
8 posti per il corso di Conservazione e management del patrimonio audiovisivo
6 posti per il corso di Costume
6 posti per il corso di Fotografia
6 posti per il corso di Montaggio
9 posti per il corso di Produzione
14 posti per il corso di Recitazione
6 posti per il corso di Regia
8 posti per il corso di Sceneggiatura
6 posti per il corso di Scenografia
9 posti per il corso di Suono
10 posti per il corso di Visual Effects Supervisor & Producer

Sede Abruzzo: 15 posti per il corso di Reportage audiovisivo.

Sede Lombardia: 15 posti per il corso di Pubblicità e Cinema d’impresa.

Sede Piemonte: 20 posti per il corso di Animazione.

Sede Sicilia: 12 posti per il corso di Documentario.

È possibile presentare domanda di selezione per più corsi, anche di Sedi diverse.