George Clooney, Matt Damon & Co: le star di Hollywood donano milioni di dollari agli artisti in sciopero

Anche Meryl Streep, Oprah Winfrey, Jennifer Lopez e Ben Affleck hanno firmato cospicui assegni a un programma di soccorso d'emergenza legato al sindacato degli attori

La SAG-AFTRA Foundation, associazione legata al sindacato degli attori, ha ricevuto più di 15 milioni di dollari dalle star più pagate di Hollywood per un programma di assistenza finanziaria d’emergenza destinato agli interpreti che si trovano ad affrontare difficoltà economiche a causa dello sciopero in corso. Tra coloro che hanno donato un milione di dollari o più alla SAG-AFTRA Foundation George Clooney, Matt Damon, Leonardo DiCaprio, Hugh Jackman, Dwayne “The Rock” Johnson e Nicole Kidman.

“Grazie al sostegno di alcune delle più importanti star di Hollywood, la fondazione si sta preparando a fornire aiuto e speranza a migliaia di attori emergenti che si trovano ad affrontare enormi difficoltà economiche”, ha dichiarato in un comunicato il presidente della SAG-AFTRA Foundation, Courtney B. Vance, in merito agli sforzi di raccolta fondi compiuti finora dall’organizzazione no-profit.

Hanno contribuito con ingenti donazioni anche Jennifer Lopez e Ben Affleck, Ryan Reynolds e Blake Lively, Julia Roberts, Arnold Schwarzenegger, Meryl Streep e Oprah Winfrey.

La fondazione, un ente di beneficenza indipendente dal 1985, offre aiuti ai professionisti SAG-AFTRA che si trovano ad affrontare impreviste emergenze finanziarie.

Vance ha aggiunto che la SAG-AFTRA Foundation sta attualmente ricevendo un numero di richieste di aiuti d’emergenza 30 volte superiore, circa 400 nell’ultima settimana, in quanto gli attori stanno cercando di resistere allo sciopero che ha bloccato in gran parte la produzione a Hollywood.

Dwayne Johnson è stata la prima star a fare una donazione cospicua all’organizzazione no-profit, immediatamente seguito da George Clooney e Meryl Streep.

In una dichiarazione, Streep ha ricordato le sue prime difficoltà finanziarie mentre cercava di sfondare come attrice.

“Ricordo i miei giorni come cameriera, addetta alle pulizie, dattilografa, e persino il mio periodo di disoccupazione”, ha detto. “Sono fortunata a poter sostenere, durante questo sciopero, coloro che lotteranno in un lungo sforzo di resistenza contro Golia. Ci ergeremo insieme con forza contro queste potenti corporazioni che vogliono eliminare, la dignità umana e addirittura le persone dalla nostra professione. Sono orgogliosa dei miei colleghi attori che si sono immediatamente offerti di finanziare il Programma di assistenza”.

I membri della SAG-AFTRA si sono uniti al sindacato Writers Guild of America in sciopero a luglio, dopo che non sono riusciti a raggiungere un accordo con gli Studios e le case di produzione per un nuovo contratto.

“Siamo in piedi sulle spalle di giganti come Bette Davis e Jimmy Cagney ed è ora che la nostra generazione faccia qualcosa in cambio”, ha aggiunto Clooney nella sua dichiarazione. “Non ringrazierò mai abbastanza Courtney per la sua determinazione nel realizzare questo progetto, facendo luce sul costo umano che si sta pagando in questo momento e su come possiamo lavorare insieme per alleviare parte il dolore e la sofferenza”.

Traduzione di Pietro Cecioni