La Blumhouse di Jason Blum e la Atomic Monster di James Wan firmano un accordo di fusione

Il contratto, che unisce due delle case di produzione più forti del genere, crea ora una nuova potenza dell’horror, in un momento in cui si impone come una delle poche attrazioni affidabili al botteghino

Più di un anno dopo aver dichiarato l’intenzione di unire le loro società, i maestri dell’horror Jason Blum e James Wan l’hanno reso ufficiale. La Atomic Monster di Wan e la Blumhouse di Blum hanno concluso un accordo di fusione, ha annunciato Blum martedì 2 gennaio su X, con un video che mostra titoli come L’evocazione – The Conjuring, M3GAN e Scappa – Get Out. “Le case più importanti dell’horror sono ora sotto lo stesso tetto”, ha scritto Blum nella didascalia del video.

Le due società hanno già collaborato in passato e il loro lungometraggio Night Swim sarà nelle sale venerdì 5 gennaio, distribuito dalla Universal, la casa di Blumhouse da sempre, e con cui la società combinata di Blumhouse e Wan ha un accordo first-look. I due sono stati anche artefici del successo di M3GAN del 2023 e hanno collaborato per la prima volta nel 2010, per la saga di Insidious.

In base all’accordo, Blumhouse e Atomic Monster lavoreranno come etichette separate e manterranno l’indipendenza creativa, con una struttura proprietaria tripartita tra Blum, socio di maggioranza, Wan e Comcast, la società madre di NBCUniversal.

Wan e Blum hanno dichiarato che la partnership incoraggerà una maggiore collaborazione tra loro due e potrebbe segnare anche un aumento della produzione.

“Di solito non produciamo più di tre o quattro film all’anno, e la mia speranza è che con James potremmo raddoppiare la produzione fino a sei-otto film”, aveva dichiarato Blum nel novembre 2022, poco dopo aver annunciato il potenziale accordo.

Blum è reduce da Five Nights at Freddy’s, il film di maggior incasso nella storia della Blumhouse. Wan è la mente di numerosi franchise, tra cui Saw e The Conjuring. Attualmente è nelle sale con Aquaman e il Regno Perduto, che, come molti film di supereroi usciti l’anno scorso, ha faticato a trovare il suo spazio al botteghino, dove l’horror rimane una delle poche attrazioni affidabili. La fusione arriva in un momento in cui gli Studios hanno intensificato gli sforzi per accaparrarsi i talenti dell’horror. Lo sceneggiatore di It, Gary Dauberman, ha recentemente siglato un accordo first-look con la Sony, mentre Parker Finn, regista di Smile ha firmato un accordo first-look con la Paramount.

Traduzione di Nadia Cazzaniga