Lucia Borgonzoni: “Sogno la Romagna come una Cannes della fiction. Dal 2025 un nuovo festival”

L'annuncio arriva dal 42° BFF a Bellaria, dove la sottosegretaria al ministero della cultura era presente alla prima edizione del premio Zefiro, per il cinema indipendente e i nuovi talenti

Una serata di gala, alla presenza della sottosegretaria di Stato al ministero della cultura Lucia Borgonzoni, è quella dedicata ai giovani talenti e ai grandi nomi del cinema indipendente in Italia, attraverso la prima edizione del premio Zefiro al Bellaria Film Festival 2024.

“Un premio per celebrare i successi delle persone protagoniste del cinema indipendente italiano. Un premio in nome della qualità”, con l’intento di costruire un ponte per connettere “il pubblico dei Festival, gli spettatori in sala e il mondo della televisione”.

Il riconoscimento, consegnato il 10 maggio, è stato assegnato in questa prima edizione a Neri Marcorè, Fabio De Luigi, Elena Sofia Ricci e Andrea Guerra, insieme a quattro giovani talenti, non più emergenti ma già molto apprezzati dal pubblico: Damiano e Lea Gavino, Francesco Centorame e Saul Nanni.

Borgorzoni, le dichiarazioni

La premiazione è avvenuta alla presenza che, come riportato in esclusiva da Cinecittà News, ha colto l’occasione per annunciare un imminente festival delle serie televisive in Romagna.

The Hollywood Reporter Roma ha chiesto un ulteriore dichiarazione alla sottosegretaria Borgonzoni, che ha affermato: “L’impegno per questa terra prosegue. Dal 2025 arriverà in Romagna un importante festival internazionale sulla serialità. I festival sono fondamentali per parlare di cinema, serie tv, film e talenti e svolgono anche un ruolo chiave in quanto a promozione di un territorio. Presto dunque una nuova occasione di sviluppo economico e culturale”. Ha aggiunto infine: “Il mio desiderio è trasformare la riviera in una Cannes della fiction con ospiti da tutto il mondo”.